Affido familiare

CHE COS’E’

L'Affido familiare è un intervento temporaneo che consente ad un bambina/o di essere accolto in un’altra famiglia in attesa di rientrare in quella d'origine quando questa, superate le difficoltà, potrà di nuovo occuparsi di lui/lei.
A differenza dell'adozione, durante l'affido vengono mantenuti i rapporti tra il bambina/o e i suoi genitori.

L'affido può essere:
- a lungo termine, per periodi che vanno da qualche mese fino a due anni
- a breve termine, per periodi di qualche settimana (ad esempio per il ricovero in ospedale di un genitore)
- part-time, per alcune ore al giorno, per alcuni giorni a settimana o per alcuni periodi di tempo breve e determinato (quando la famiglia, per problemi vari, non è in grado di occuparsi del bambino a tempo pieno).

Consulta qui per maggiori informazioni.


RIVOLTO A

Famiglie o persone interessate e disponibili alle diverse forme dell’affido familiare.
Lo Sportello Informaffido dell'Unione Terre d'Argine è referente per le coppie residenti a Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera.


COSA OCCORRE

Per avere informazioni o richiedere un appuntamento per un colloquio preliminare, gli interessati possono rivolgersi direttamente allo Sportello Informaffido con sede a Carpi o ai Servizi sociali del comune di residenza.
Se la famiglia intende proseguire nel percorso d’affidamento viene seguita dai Servizi sociali Area Minori e Famiglie - Ufficio di Carpi.


INFORMAZIONI UTILI

I genitori  che  sono temporaneamente in difficoltà nell’assicurare al proprio bambino o bambina le cure materiali e psicologiche di cui ha bisogno, possono rivolgersi ai Servizi sociali del Comune di residenza.

 

DOVE ANDARE

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina