Tessera sanitaria - CRS Carta Regionale dei Servizi

 

Tessera Sanitaria

  • Che cos'è
    - tessera di iscrizione al Servizio sanitario, per le prescrizioni mediche di farmaci, visite, esami, ricoveri ecc.
    - tessera Europea di Assicurazione Malattia, per l’assistenza sanitaria in caso di soggiorno nei paesi dell’Unione Europea
    - tessera che documenta il proprio Codice Fiscale.
    Per usufruire di queste tradizionali funzioni della tessera sanitaria non occorre fare nulla, sono immediatamente disponibili fin dal momento del suo arrivo.
  • Rivolta a
    E' strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea.
    Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale


CRS Carta Regionale dei Servizi

  • Che cos'è
    E' la nuova tessera individuale con microchip che viene inviata gratuitamente al domicilio di ogni iscritto al Servizio sanitario regionale, per sostituire l’attuale tessera sanitaria al momento della sua scadenza.  Chi utilizza le strumentazioni informatiche può inoltre utilizzare la tessera sanitaria CRS anche come smart-card di identificazione digitale personale, per l’accesso a servizi on line regionali e nazionali. Per attivare questa funzione di identificazione digitale personale è necessario ritirare i propri codici di riconoscimento agli appositi sportelli dell’Ausl .
  • Servizi offerti
    Principali servizi telematici della Crs:
    - il fascicolo sanitario elettronico
    -la prenotazione di visite ed esami specialistici on line
    -il portale INPS
    -il portale INAIL
    -il portale dell’Agenzia delle entrate
  • Dove andare
    Per attivare la funzione di identificazione digitale personale è necessario ritirare presso gli appositi sportelli dell’Ausl i propri codici di riconoscimento. A Carpi l'attivazione avviene presso la SAUB  - P.le Donatori di Sangue 3 - il giovedì ore 14.30-16.30
    La tessera di per sè vale sei anni. Non vi sono scadenze per l'attivazione elettronica della tessera, può essere chiesta in qualsiasi momento. Non è necessario attivarla, ma occorre farlo per poter utilizzare i servizi on line.

INFORMAZIONI UTILI

  • Per i nuovi nati: dopo l'attribuzione del codice fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate, viene inviata a domicilio la Tessera Sanitaria.
  • Per richiedere un duplicato: se viene smarrita o rubata, è possibile chiedere un duplicato ad Agenzia Entrate o ad Ausl.


DOVE ANDARE

  • Numero verde regionale gratuito:  800 030 070
  • Agenzia delle Entrate - Via Donati 7, Carpi - Tel. 059 83 93 111 - Numero verde: 848 800 444 - email: dp.modena.utcarpi@agenziaentrate.it - www.agenziaentrate.gov.it - Da lunedì a venerdì 8.45-12.45, martedì e giovedì anche 14.00-16.00
  • Ausl, SAUB Assistenza di base - P.le Donatori di Sangue 3 - tel. 059 659 249 - da lunedì a venerdì 8.00-13.00, sabato 8.00-12.00.



 

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2016/08/11 14:34:55 GMT+2 ultima modifica 2017-04-12T14:35:00+02:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina