Case di accoglienza Agape di Mamma Nina

CHE COS'E'
La Onlus Agape di Mamma Nina nasce nel 2002 quale ramo della Pia Fondazione Casa della Divina Provvidenza, nell'intento di continuare ad esprimere il carisma dell'accoglienza che ha contraddistinto la vocazione di Mamma Nina.

Si propone di accompagnare le madri attraverso un percorso di crescita personale e genitoriale nelle diverse strutture che prevedono un diverso grado di autonomia.

COSA OFFRE
Agape gestisce quattro strutture residenziali per donne sole, madri e bambini per rispondere alle diverse tipologie dei nuclei accolti e ai
diversi livelli di autonomia raggiunta.
- Prima Accoglienza Sede di Carpi - Via Matteotti, 91
- Seconda Accoglienza Sede di Carpi - Via Puccini, 17/19
- Seconda Accoglienza Sede di Modena - Via Alassio 125
- Alta autonomia Sede di Carpi

L'équipe educativa, in collaborazione con i volontari, si attiva per sostenere ogni nucleo familiare accolto nel progetto di vita concordato e condiviso con le ospiti e con i servizi territoriali interessati, al fine di valorizzare il recupero del benessere psicologico e relazionale delle madri e dei minori coinvolti e di promuovere il raggiungimento di una piena autonomia.

L'accoglienza si estende a situazioni di disagio (marginalità sociale, violenza familiare, genitorialità compromessa, fragilità psicologica, disagio abitativo,…) con l'intento di aiutare la famiglia ad attuare processi di cambiamento, promuovendo la responsabilizzazione della madre e sostenendola nel suo ruolo genitoriale e nel suo percorso di autonomia.

RIVOLTA A
A gestanti, donne sole, madri in difficoltà con i propri figli

COSA OCCORRE
Si accede su invio dei Servizi Sociali territoriali o, in casi eccezionali, su segnalazione delle forze dell'ordine o di altri enti/associazioni.

INFORMAZIONI UTILI
L'équipe educativa si avvale del contributo di numerosi volontari e tirocinanti che accompagnano e sostengono madri e bambini durante la loro permanenza in Agape e partecipano all'organizzazione della casa.
Vengono organizzati periodicamente momenti di formazione, di riflessione spirituale, di condivisione e confronto per i volontari che partecipano alla vita della casa.

DOVE ANDARE
Per informazioni contattare la Case di accoglienza Agape di Mamma via Matteotti, 91
Tel. 059 64 10 15 - 340 91 48 527 - Fax. 059 622 31 81
carpi@agapedimammanina.org - http://www.agapedimammanina.org

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina