Contributo regionale per l'iscrizione ai centri estivi

CHE COS'E'
Contributo economico che, a partire dal 2018, la Regione Emilia Romagna mette a disposizione delle famiglie che iscrivono i propri figli alla frequenza dei centri estivi una volta terminata la scuola. Tale contributo è un aiuto per affrontare il costo delle rette, sia dei centri estivi pubblici, gestiti direttamente dai Comuni, che dei centri estivi privati aderenti al progetto e accreditati dalla Regione, individuati da ogni Comune tramite bando (che si conclude di solito entro il mese di maggio). Per inoltrare domanda di richiesta del contributo (tramite apposita procedura aperta nei mesi estivi) le famiglie devono essere residenti in Emilia Romagna, rientrare in un reddito ISEE annuo massimo di 28 mila euro e scegliere uno dei centri inseriti nell'elenco comunale. Spetta al Comune il controllo dei requisiti e la compilazione di una graduatoria.

RIVOLTO A
Famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 13 anni che vengono iscritti ai centri estivi accreditati, estesi ai 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie. 

DOVE ANDARE
Sul sito della Regione vengono pubblicate ogni anno le linee guida per l'attivazione dei centri estivi e lo stanziamento a disposizione per erogare il contributo alle famiglie. Ogni Comune, recepite le indicazioni regionali, pubblica sul proprio sito le informazioni per accedere al contributo (modalità e tempi del bando per presentare domanda).
Maggiori informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-28T12:35:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina