Il riconoscimento di maternità o partenità

RIVOLTO A:
Genitori che abbiano appena avuto un figlio

INFORMAZIONI UTILI:
I genitori devono avere un documento d'identità valido (carta d'identità, patente di guida, passaporto) e l'attestato di nascita del nuovo nato rilasciato dall'ostetrica.
Se i genitori sono coniugati devono presentare la documentazione comprovante il matrimonio. La presentazione di questa documentazione è obbligatoria per i non residenti.
Se i genitori coniugati sono stranieri occorre l'atto di matrimonio tradotto e legalizzato.
Nel caso i genitori non siano coniugati, devono presentarsi entrambi con la documentazione richiesta e il neonato prende il cognome del genitore che lo riconosce.
In caso di riconoscimento successivo, cioè dopo che il neonato è già stato riconosciuto solo da uno dei genitori, l'atto di riconoscimento deve essere effettuato sempre all'ufficio di stato civile ma è necessario l'assenso del genitore che ha precedentemente riconosciuto il neonato.
Per i cittadini stranieri fa fede la legislazione del paese di appartenenza dei genitori.
La mancata iscrizione del neonato entro 10 giorni dalla nascita comporta la segnalazione al Procuratore della Repubblica.

DOVE ANDARE:
 presso l'Ufficio Stato Civile del Comune di residenza, entro 10 giorni dalla nascita, preferibilmente prima della dimissione della madre.
 presso l’Ospedale dove si è verificato il parto, entro 3 giorni dalla nascita.
 presso l’Ufficio Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita, entro 10 giorni dalla nascita, preferibilmente prima della dimissione della madre.

Per il Comune di Castel San Giovanni – Ufficio Demografico - P.zza XX Settembre, 2 - 29015 Castel San Giovanni - tel. 0523/889734 - fax 0523/889732 - e-mail anagrafe.csg@sintranet.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2017-12-18T12:55:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina