Congedo parentale

CHE COS'E'


E' la facoltà di astenersi dal lavoro, oltre al congedo di maternità /paternità (obbligatorio), per un periodo di tempo che varia in base al tipo di lavoro e assunzione (Lavoratori Dipendenti; Lavoratori Agricoli;  Lavoratori iscritti alla Gestione Separata;  Lavoratrici Autonome). 
Detto periodo complessivo può essere fruito dai genitori anche contemporaneamente.
L’indennità , viene calcolata in base al tipo di lavoro e assunzione  (indicativamente pari al 30% della retribuzione).

Possono richiedere l’indennità di congedo parentale , anche i genitori adottivi o affidatari , anche qui varia in base al tipo di lavoro e assunzione.

PER INFORMAZIONI  PIU’ DETTAGLIATE E’ POSSIBILE CONSULTARE IL SITO INPS :  https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46130

COSA FARE

Per usufruire del congedo parentale (facoltativo)  i lavoratori devono presentare in maniera telematica all'INPS e al datore di lavoro la domanda di congedo. La domanda di congedo deve essere necessariamente comunicata al datore di lavoro con un preavviso non inferiore ai 15 giorni.
Per quanto riguarda i Lavoratori Dipendenti, l’indennità è anticipata dal datore di lavoro tranne in casi particolari in cui è pagata direttamente dall’Inps (operai agricoli a tempo determinato, lavoratori stagionali a termine, lavoratori dello spettacolo a tempo determinato).
Per le lavoratrici e i lavoratori iscritti alla Gestione Separata e per le Lavoratrici Autonome il pagamento è effettuato direttamente dall’Inps.

La domanda deve essere presentata all'Inps telematicamente mediante una delle seguenti modalità:

WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell'Istituto (inps.it - Servizi on line);

Contact Center integrato - tel. 803164 gratuito da rete fissa o al n. 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;

Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi

Contact Center integrato - tel. 803164;

Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina