La scelta del pediatra

RIVOLTO A:
Bambini da da 0 a 14 anni.

DESCRIZIONE:

L'iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale permette di usufruire dell'assistenza del medico di famiglia o, nella fascia d'età 0-14 anni, del pediatra di fiducia.
Appena ricevuta la Tessera Sanitaria del bambino (FAI CLICK QUI PER INFORMAZIONI SU COME RICHIEDERLA), è possibile rivolgersi al proprio sportello AUSL di riferimento e scegliere il Pediatra desiderato,  che deve essere scelto (di norma) fra quelli iscritti nel territorio di residenza.
In casi particolari, il medico di famiglia e il pediatra di fiducia possono essere scelti anche al di fuori del proprio ambito di residenza, nel caso che il medico accetti l’assistenza e ci siano condizioni di vicinanza geografica. Oltre alla Tessera Sanitaria del bambino occorre un documento di identità del genitore.

I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.
I bambini da 6 a 14 anni possono essere iscritti (a discrezione del genitore) o al Pediatra oppure direttamente ad un medico di famiglia. Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia. La scelta viene effettuata, o personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza.
E’ possibile revocare in qualsiasi momento la scelta del Pediatra  o medico di Famiglia, dandone comunicazione alla AUSL  (presentandosi al proprio sportello di riferimento).
Una volta revocato il proprio medico, l’assistito dovrà fare la scelta di un nuovo medico per avere l’assistenza di base.


INFORMAZIONI UTILI:
Per i cittadini stranieri extra-comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato, nel  rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.

Per i cittadini domiciliati in comuni diversi da quello di residenza la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno. Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

  • COSA OCCORRE:
    Nel caso di bambini con genitori comunitari o extracomunitari per poter effettuare la richiesta del pediatra o medico di famiglia occorre:
    - Certificato di Nascita
    - Certificato di residenza
    - Permesso di soggiorno del genitore

 


DOVE ANDARE :

  • Cattolica :
    0541 966263
    e-mail : sportellounico.rn@auslromagna.it
    lo sportello è aperto da Lunedì  a Sabato dalle 7.30 alle 13.00
    presso CUP Opedale Cervesi via Beethoven,1
  • CORIANO
    0541 668205
    e-mail: sportellounico.rn@auslromagna.it
    Via Fleming, 4 Coriano
    Lo sportello è aperto da lunedì a sabato: 8.00-12.00
  • MORCIANO DI ROMAGNA
    0541 854401  oppure 0541 854402
    e-mail: sportellounico.rn@auslromagna.it
    Via Arno, 40 Morciano di Romagna
    Lo sportello è aperto da Lunedì a Sabato 7.30-12.00
  • RICCIONE
     0541 608520
    e-mail: cupriccione@auslromagna.it
    presso CUP Ospedale Ceccarini via Frosinone
    Per le operazioni di: - scelta e revoca del medico;  lo sportello è aperto lun, mer, gio, sab: 7.30-12.00; mar, ven: 7.30-17.00

RIFERIMENTI WEB:

Sito internet  Ausl Romagna: https://www.auslromagna.it/come-fare-per/scelta-revoca-mmg-pls 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-04T11:39:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina