Tessera Sanitaria

CHE COS'E':

La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale. Ha validità 6 anni.

La tessera, permette di avere assistenza sanitaria anche nei paesi dell’Unione europea.

RIVOLTO A:
Cittadini Italiani con residenza in Italia e cittadini comunitari ed extracomunitari assistiti dal SSN.


TESSERA SANITARIA PER I NUOVI NATI:
Dopo aver segnato il nuovo nato presso l’anagrafe , i genitori possono procede con la richiesta della Tessera sanitaria contenente il Codice Fiscale del bambino, recandosi presso gli uffici  dell’Agenzia della Entrate di Rimini. Dopo questa attivazione la Tessera Sanitaria viene recapitata direttamente a casa, con validità di 1 anno.
Una volta scaduta questa Tessera Sanitaria Annua  (se la nuova  ancora non è stata recapitata nella propria residenza ) , ci si può recare presso lo sportello della propria AUSL di appartenenza e fare richiesta per riceverla.
A questo punto verrà recapitata a casa la Tessera Sanitaria con scadenza standard.

LA SCELTA DEL PEDIATRA: Appena ricevuta la Tessera Sanitaria del bambino, è possibile rivolgersi al proprio sportello AUSL di riferimento e scegliere il Pediatra desiderato, che deve essere scelto (di norma) fra quelli iscritti nel territorio di residenza.

FAI CLICK QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


INFORMAZIONI UTILI:
In caso di smarrimento si può richiedere una copia all'Agenzia delle Entrate che ne spedirà copia presso la residenza dell'utente oppure può contattare il numero verde: 800030070. Il cittadino, per ottenere le prestazioni sanitarie presso altri Stati, può recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui si trova. L'assistenza è in forma diretta e per tanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a carico del cittadino.


DOVE ANDARE:
In caso di prima richiesta i residenti della Provincia di Rimini si devono recare alla Medicina di base di Via Circonvallazione Oc. 57 a Rimini . Ufficio Esenzioni Ticket e tesserino magnetico, secondo piano. Tel. 0541 707322

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-04T11:38:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina