Il Codice Fiscale

COSA OCCORRE
  • Neonati: il codice fiscale viene attribuito dal Comune ai neonati, al momento della prima iscrizione nei registri d’anagrafe della popolazione residente, attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria.
  • Stranieri: l’attribuzione del codice fiscale ai cittadini stranieri che presentano domanda di ingresso nel territorio agli sportelli unici per l’immigrazione, per lavoro subordinato e ricongiungimento familiare, viene effettuata dagli stessi sportelli attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe tributaria. Al momento della convocazione allo sportello il cittadino riceve anche il certificato di attribuzione del codice fiscale.
  • Per i cittadini residenti all’estero si può richiedere l’attribuzione del codice fiscale alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese di residenza.

--> per informazioni più approfondite vai alla pagina regionale: https://www.informafamiglie.it/documenti-e-pratiche/il-codice-fiscale

 
DOVE ANDARE
La richiesta del codice fiscale può essere richiesta anche online collegandosi al sito dell'Agenzia delle Entrate.
È anche possibile rivolgersi all’Ufficio locale dell’Agenzia delle Entrate di Ferrara 
Via Mons. Luigi Maverna, 10
Tel. 0532/226111 - 
E-mail: dp.ferrara.utferrara@agenziaentrate.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

INFORMAZIONI UTILI
Per informazioni più approfondite vai alla pagina regionale: https://www.informafamiglie.it/documenti-e-pratiche/il-codice-fiscale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-06T09:20:04+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina