Maternità anticipata dal lavoro per gravidanza

CHE COS'È
Le lavoratrici madri possono chiedere l'astensione dal lavoro per gravidanza a rischio per i seguenti motivi:
a) in caso di gravi complicanze della gravidanza (gravidanza a rischio o rischio di aborto)
b) quando le condizioni di lavoro o ambientali siano pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino o per l'impossibilità di adibire la lavoratrice ad altre mansioni (la richiesta può essere fatta anche dal datore di lavoro).
c) quando la lavoratrice svolge lavori gravosi o pregiudizievoli.
Le lavoratrici madri (o il loro datore di lavoro) possono anche richiedere l'interdizione dal lavoro per un periodo post-partum (fino al settimo mese di vita del bambino) quando svolgono mansioni gravose o pregiudizievoli e non possono essere spostate ad altre attività.

COSA OCCORRE
  • In caso di gravidanza a rischio, la lavoratrice presenta domanda all’ASL, allegando il certificato medico di gravidanza da cui emergono le sue condizioni di salute.
Quando sono presenti condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli ovvero la lavoratrice svolge un’attività pericolosa o insalubre, la maternità anticipata può essere richiesta dalla lavoratrice, dall’azienda o direttamente dall’Ispettorato del lavoro. 

Quando sono la dipendente o l’azienda a chiedere l’interdizione dal lavoro, va presentata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, una dichiarazione del datore di lavoro dalla quale risulti l’impossibilità di adibire la lavoratrice ad altre mansioni. 

DOVE ANDARE
Servizio di Igiene Pubblica dell'Azienda Usl di Ferrara
Via Fausto Beretta, 7
Tel.: 0532/235275 - 243 - 202
Orario di apertura: lunedì e giovedì dalle 9 alle 12.30
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Azienda USL di Ferrara.

--> Nel caso la richiesta di interdizione dal lavoro (per la gravidanza e/o per il puerperio, dal termine dell'astensione obbligatoria fino a sette mesi di età del bambino) sia dovuta a lavoro a rischio, il datore di lavoro dovrà presentare la domanda all' Ispettorato Territoriale del Lavoro - Ferrara-Rovigo - Sede di Ferrara - Ufficio Maternità di Via Garibaldi, 147 - Tel. 0532/410711 L'Ufficio riceve il pubblico dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 - martedì e giovedì: dalle 14.45 alle 15.45.
La modulistica è disponibili sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro 

INFORMAZIONI UTILI
Per informazioni più approfondite vai alla pagina regionale: https://www.informafamiglie.it/documenti-e-pratiche/maternita-e-lavori-a-rischio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-05T09:56:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina