Centro per le Famiglie

CHE COS'E':
Il Centro per le Famiglie affianca i genitori durante la crescita dei figli, nei piccoli e grandi cambiamenti che vive ogni famiglia con informazioni, servizi, opportunità di incontro e confronto. Collabora con associazioni, servizi e singoli cittadini, che intendono promuovere progetti a sostegno delle famiglie.

E' un servizio del Comune di Cesena, gestito dall'azienda Pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

RIVOLTO A:
Tutte le famiglie con figli 0-18 anni, residenti nell'Unione dei Comuni Valle del Savio (Cesena, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna, Verghereto, Montiano).

DOVE ANDARE:
Centro per le Famiglie, via Ancona, 310 - Cesena - FC - 47522
Tel: 0547 333611 E-mail: centrofamiglie@comune.cesena.fc.it
Sito internet: www.informafamiglie.it
Orario: dal lunedì al giovedì 8.30 - 13.00, martedì e giovedì anche 14.30 - 18.00 (escluso luglio e agosto). 

COSA OFFRE:

  • Sportello Informa Famiglie e Bambini: offre informazioni su servizi e attività in ambito scolastico, sociale, sanitario, culturale e tempo libero. E' anche lo "sportello di accesso" ai servizi del Centro per le Famiglie per iscriversi alle attività, richiedere consulenze e appuntamenti.
  • Redazione Locale del sito regionale www.informafamiglie.it
  • Newsletter Informafamiglie: uno strumento per essere aggiornati su eventi, iniziative, laboratori per famiglie e bambini organizzati in città. Potete iscrivervi all'indirizzo http://www.informafamiglie.it/emiliaromagna/newsletter
  • Consulenze per genitori: Spazio di dialogo e ascolto riservato a genitori e/o familiari per affrontare dubbi o difficoltà della crescita dei propri figli (su appuntamento).
  • Corsi e Gruppi per genitori: approfondimento di tematiche educative e relazionali. Possibilità di confronto tra genitori sulle proprie esperienze, difficoltà e scoperte.
  • Promozione dell'affido familiare: informazioni sull'affido familiare assicurando in tempi brevi un primo colloquio con l'Assistente Sociale del servizio, organizzazione di eventi di promozione e di informazione.
  • Adozioni Nazionali e Internazionaliinformazioni sull'adozione assicurando in tempi brevi un primo colloquio con l'Assistente Sociale del servizio.
  • Informasitter: è un servizio per agevolare l'incontro tra domanda e offerta fra chi ha bisogno di trovare qualcuno in grado di accudire il proprio bambino e persone che danno la propria disponibilità.
  • Allattamento: incontri informativi sull'allattamento materno a cadenza mensile.
  • Laboratori Genitori e Bambini
  • Laboratori per Donne in Gravidanza
  • Spazio Incontro per genitori e bambini: "Piccolissimi" e "Piccolini" rivolti a genitori con bimbi 0 -36 mesi.

INFORMAZIONI UTILI:

Tutti i servizi (esclusi i laboratori) sono gratuiti. Per maggiori informazioni consultate le schede dedicate oppure contattate lo Sportello "Informafamiglie e Bambini" al 0547 333611.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/01 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-28T09:52:12+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina