Il fascicolo sanitario elettronico

Che cos'è il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è lo strumento che raccoglie on line – in forma protetta, sicura e riservata -  dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. In prospettiva, il Fascicolo sarà sempre più importante per l’assistenza e la cura perché consente ai professionisti sanitari, se il paziente dà l’autorizzazione, l’accesso immediato alla documentazione sanitaria completa e favorisce il confronto tra di loro (per esempio, tra il medico di famiglia e il medico specialista).  Il Fascicolo sanitario elettronico è facoltativo e gratuito.

A chi si rivolge il Fascicolo Sanitario Elettronico 

Il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Emilia-Romagna è istituito per tutti i cittadini che hanno scelto il proprio medico di famiglia in una Azienda USL dell'Emilia-Romagna. Tutti i cittadini assistiti quindi possono accedere al proprio FSE secondo una delle modalità di autenticazione previste.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico per i minori

L'accesso al Fascicolo sanitario elettronico di un minore è consentito al genitore o a chi ne esercita la potestà genitoriale e solo dopo aver già attivato il proprio Fascicolo sanitario.
Occorre presentarsi agli sportelli dedicati con l’apposito modulo compilato (ogni modulo può essere utilizzato per un massimo di 3 minori) e un documento di identità. 
E' possibile contestualmente  associare il minore anche all'altro genitore ma è indispensabile che anche quest'ultimo abbia  attivato il proprio Fascicolo sanitario e in tal caso non è necessario presentare alcun documento. Se l'altro genitore non ha attivato il proprio Fascicolo Elettronico è necessario presentare fotocopia del documento di identità dell'altro genitore e l'eventuale delega per l'attivazione del Fascicolo Sanitario.
Il minore non ha bisogno di un indirizzo e-mail .

Cosa contiene il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il FSE contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, medico o pediatra di famiglia scelto) e viene alimentato con i dati e i documenti sanitari rilasciati dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale (SSR), pubbliche e private accreditate:

  • referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del SSR dell'Emilia-Romagna (Aziende Usl, Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, strutture private accreditate);
  • referti di pronto soccorso;
  • lettere di dimissione dopo un ricovero in ospedali pubblici;
  • prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
  • buoni spesa per celiaci (in alcune Aziende USL);
  • profilo sanitario sintetico (Patient Summary) -  E' il documento informatico sanitario che riassume la storia clinica del cittadino e la sua situazione corrente. Tale documento è creato dal medico (o pediatra) di famiglia ed aggiornato ogni qualvolta intervengano cambiamenti da lui ritenuti rilevanti. Il Profilo Sanitario Sintetico non è ancora presente in tutti i Fascicoli sanitari dei cittadini.

Inoltre ogni cittadino ha la possibilità di inserire altri documenti sanitari, dati e informazioni personali (ad esempio: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o di altre Regioni).

Inoltre, in caso di accertamenti di particolare delicatezza, i referti relativi NON saranno trasmessi in via informatica al Fascicolo sanitario, ma saranno da ritirare in formato cartaceo presso la struttura, previo eventuale colloquio col medico specialista. Queste particolari cautele sono state inserite a tutela della privacy del cittadino e del suo diritto ad una corretta illustrazione del contenuto diagnostico.

Chi può accedere ai dati contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico personale

Il titolare del Fascicolo sanitario elettronico può scegliere di delegare per condividere con altri utenti l'accesso a documenti e specifiche funzionalità (fino ad un massimo di cinque).

Inoltre può scegliere se concedere l’accesso ai propri documenti anche ai professionisti sanitari con cui è in cura(es. medico e pediatra di base, medici specialistici ecc..); concedendo l'accesso può anche decidere di non rendere visibile (oscurare) i documenti.

Tutti gli accessi e tutte le operazioni effettuate all'interno del FSE sono tracciate e rese visibili sul Fascicolo del cittadino e verranno notificate tramite sms o mail.

Primo accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico

Si accede dal sito www.fascicolo-sanitario.it con una delle seguenti modalità:

> SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale 
> CIE - Carta d'Identità Elettronica 
> CNS - Carta Nazionale dei Servizi 

Al primo accesso oltre che i consensi per la privacy, verrà chiesto di inserire il numero di cellulare e la  e-mail; il cellulare sarà utilizzato unicamente per alcuni servizi online quali ad esempio la prenotazione, l’e-mail dovrà essere validata e verrà utilizzata, oltre che per alcuni servizi online, per la ricezione delle notifiche. 

Per informazioni:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-03T22:21:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina