Sito a cura dei Centri per le Famiglie della regione Emilia-Romagna

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Bologna Scuola e servizi educativi per l'infanzia Servizi domiciliari NIDOCASA - EDUCATRICE FAMILIARE

NIDOCASA - EDUCATRICE FAMILIARE

CHE COS'È
Il servizio Nidocasa di educatore/educatrice familiare al domicilio dei bambini si rivolge alle famiglie con bambini in età compresa fra i 6 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Bologna. Il servizio è fondato sull'autorganizzazione delle famiglie che riunite fino a gruppi di tre, decidono di affidare collettivamente la custodia e la cura dei propri figli, per un ammontare massimo di 40 ore settimanali e minimo di 20 ad un'educatrice/ore qualificata, presso una delle proprie abitazioni.

RIVOLTO A
Bambini in età compresa fra i 6 e i 36 mesi, residenti nel Comune di Bologna

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

  • Segnalare al Settore Istruzionedel Comune di Bologna l’interesse per il servizio, utilizzando l’apposito modulo di segnalazione  ed inviandolo per mail al seguente indirizzo: manuela.cevenini@comune.bologna.it
  • Riunirsi a gruppi per creare il servizio. Le famiglie possono già conoscersi oppure il Settore Istruzione favorirà la loro messa in rete.
  • Concordare il monte ore settimanale del servizio (minimo 20 massimo 40) e l’orario giornaliero.
  • Una delle famiglie deve essere disposta ad ospitare presso la propria abitazione gli altri bambini del gruppo. Ogni famiglia dovrà fornire per il proprio figlio il pasto già pronto che l’educatrice provvederà a riscaldare.
  • Avvalersi di una educatrice tra quelle singole o quelle fornite dalla Cooperativa Le Ali e dall’associazione La Casa Gialla accreditate dal Comune (vedere l’elenco allegato). L’educatrice dovrà possedere i requisiti richiesti dalla normativa regionale vigente per il servizio di educatore familiare.
  • Presentare domanda di contributo al Comune di Bologna. Verificare di essere in possesso dei requisiti richiesti e utilizzare l’apposito modulo di domanda allegato. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno almeno un mese prima dell’avvio del servizio, corredata di tutti i documenti richiesti. Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda le famiglie riceveranno risposta scritta (positiva o negativa in funzione dei requisiti e del budget a disposizione). Il servizio è inoltre soggetto all’approvazione della Provincia di Bologna.

Elenco Associazioni - Educatrici Familiari.

Modulo richiesta contributo

Informativa nido casa

INFORMAZIONI UTILI

Servizi educativi e scolastici per l'infanzia (0-6)

Piazza Liber Paradisus 6-Piano 3- Torre C

Tel. 051 2195437 nei giorni di lunedi, martedi giovedi

e mail : settoreistruzione @comune.bologna.it

Collegamento al sito Scuola, Educazione del Comune di Bologna

Data ultimo aggiornamento:
28/07/2014
Azioni sul documento
Strumenti personali