Sito a cura dei Centri per le Famiglie della regione Emilia-Romagna

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Carpi Scuola e servizi educativi per l'infanzia Scuola primaria Iscrizione alla scuola primaria

Iscrizione alla scuola primaria

 

LE ISCRIZIONI ALL'ANNO SCOLASTICO 2015/16 SI EFFETTUANO SOLO TRAMITE IL SITO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DAL 15 GENNAIO AL 15 FEBBRAIO 2015
Calendario delle assemblee di presentazione delle Scuole primarie (Open day 2015) : sito Unione Terre d'Argine

Le iscrizioni alle scuole autonome (private) si presentano alle rispettive segreterie. Per informazioni su modalità, criteri e rette, contattare le scuole stesse

CHE COS'E'

  • L' iscrizione alle scuole primarie statali (ex elementari) sono aperte dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015

Costo
La frequenza alle primarie statali è gratuita (può venir chiesto un contributo volontario da parte della scuola). I libri di testo sono gratuiti: le cedole librarie da presentare in libreria per il ritiro dei libri vengono consegnate a mano con le schede di valutazione a giugno.
Scadenza
Domande on line dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015
Per sapere se la propria richiesta di diversa assegnazione è stata accolta, chiedere alle segreterie.

RIVOLTO A
Anno scolastico 2015/16: si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini/e nati entro il 31/12/2009.
E' possibile tuttavia iscrivere anticipatamente anche i bimbi nati dal 1 gennaio al 30 aprile 2010; se le famiglie non ne chiederanno l'iscrizione alla primaria, questi bimbi potranno continuare a frequentare la scuola d'infanzia e si iscriveranno alla 1.a classe della primaria nell'anno scolastico successivo.

COSA OCCORRE
L'iscrizione alle primarie statali si può fare SOLO via internet, tramite il sito
Ministero Istruzione seguendo la procedura guidata.
Le Istituzioni scolastiche offrono servizio di supporto alle famiglie sprovviste di strumentazione informatica.
I genitori devono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica. Per una più funzionale distribuzione, ogni bambino/a è stato assegnato ad un Istituto Comprensivo. Nella lettera inviata alle famiglie viene indicato il Comprensivo di riferimento.
Se la famiglia intende però chiedere l'iscrizione ad una scuola di un comprensivo diverso (posto che la garanzia dell'avvenuta iscrizione avverrà solo a fine procedura e se vi sia disponibilità di posti), conviene indicare almeno una scuola del Comprensivo assegnato (come da stradario) tra le altre 2 opzioni possibili.
Se la famiglia decide l'iscrizione ad una scuola primaria privata o di altro Comune, deve darne comunicazione (anche posta elettronica) alla Segreteria del Comprensivo statale di riferimento.

INFORMAZIONI UTILI

  • L'iscrizione si effettua solo per la 1^ classe della scuola primaria, per le classi successive l'iscrizione avviene d'ufficio.
  • I libri di testo sono gratuiti: il il Settore Istruzione dell'Unione Terre d'Argine spedisce a domicilio le cedole librarie da presentare in libreria per il ritiro dei libri.

Normativa di riferimento: L 135/2012 - circolare ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012
Responsabile del procedimento: i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi

DOVE ANDARE
Contattare gli Istituti Comprensivi di riferimento:

SCUOLE AUTONOME
Le iscrizioni alle scuole autonome (private) si presentano alle rispettive segreterie. Per informazioni su modalità, criteri e rette, occorre contattare le scuole autonome stesse.

Data ultimo aggiornamento:
12/03/2015
Azioni sul documento
Strumenti personali