Sito a cura dei Centri per le Famiglie della regione Emilia-Romagna

Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Tu sei qui: Home Piacenza Servizi alle famiglie Centri per le famiglie Centro per le Famiglie - Comune di Piacenza

Centro per le Famiglie - Comune di Piacenza

PIACENZA - Piacenza - PC - 29100

COS' E'
Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comune di Piacenza al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18 anni e delle giovani coppie.
In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie.
Il suo stile di lavoro è l'attivazione di "reti sociali", cioè percorsi di collaborazione con diversi soggetti istituzionali e non (associazioni di volontariato, cooperative sociali, servizi, famiglie…) mettendo in comune le risorse che ognuno possiede.

RIVOLTO A
Tutte le famiglie con figli minori e giovani coppie.

DOVE ANDARE
Il Centro per le Famiglie a Piacenza si trova:

  • Galleria del Sole, Centro Civico Farnesiana, tel. 0523/492648 - 492379;
  • Quartiere Roma, via Torricella n.7/9, tel. 0523/385318.

ATTIVITA'

Sportello InformaFamiglie&Bambini

Sportello comunale, ad accesso gratuito, gestito dall'Associazione "L'Aquilone", che fornisce informazioni: sui servizi e sulle opportunità che il territorio offre per bambini da 0 a 18 anni; sugli aiuti e i contributi economici alle famiglie e alle giovani coppie. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini è anche luogo di raccolta delle domande di contributo per assegno di maternità, nucleo numeroso, primo anno in famiglia, Voucher di sollievo e Family Card e di iscrizioni e adesioni alle diverse attività e iniziative organizzate dal Centro per le Famiglie.
ORARI

  • SEDE Galleria del Sole: lunedì,giovedì,venerdì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 8.30 alle 12.30, tel. 0523/492380, mail informafamiglie@comune.piacenza.it;
  • SEDE Quartiere Roma: martedì dalle 9.00 alle 12.00, tel. 0523/385318, mail informafamiglie@comune.piacenza.it.

Mediazione Interculturale
In collaborazione con l'Associazione "Sentieri nel Mondo", propone interventi volti a favorire l'integrazione sociale di famiglie straniere attraverso supporto, interpretariato, accompagnamento personalizzato e orientamento. L'accesso è libero o con appuntamento preso allo Sportello Informafamiglie.
ORARI

  • SEDE Galleria del Sole: lunedì,giovedì,venerdì dalle 9.30 alle 12.00;
  • SEDE Quartiere Roma: mercoledì dalle 14.30 alle 17.30

Progetto Avventura Nascita
Spazio d'accoglienza, gestito in collaborazione con la Coop. Sociale Casa Morgana, dedicato ai futuri e ai neo genitori dove confrontarsi e condividere dubbi ed esperienze con l'aiuto di una psicologa e di un'ostetrica e dove sperimentare l'arte antica del massaggio al neonato.
Il progetto prevede due percorsi:

  • "Part...iamo informati e preparati": percorso serale per mamme e papà in attesa, con l'obiettivo di approfondire gli aspetti fiusio - psicologici e relazionali legati alla gravidanza, al parto e alla primissima infanzia
  • "E adesso...mamme!!!": per mamme e bambini fino a sei mesi, un percorso dove imparare a massaggiare il proprio bambino e a confrontarsi, con l'aiuto di un medico, una psicologa, una pedagogista e un educatore, su tematiche legate alla primissima infanzia e al ruolo di genitori.

L'iscrizione per entrambi i percorsi viene effettuata allo Sportello Informafamiglie

Elenco Baby-sitter
Gestito dall'Associazione "L'Aquilone" per fornire alle famiglie un aiuto personalizzato con un'adeguata formazione ed esperienza.

Consulenze educative-relazionali
Spazio di ascolto e dialogo offerto ai genitori che, da soli o in coppia, desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. E' rivolto anche ad insegnanti, educatori e operatori sociali. 
ORARI:

  • SEDE Galleria del Sole: lunedì, mercoledì e venerdì, su appuntamento allo Sportello Informafamiglie;
  • SEDE Quartiere Roma: martedì e giovedì, su appuntamento allo Sportello Informafamiglie.

Mediazione Familiare
Un aiuto alle coppie che si separano e che vogliono continuare ad essere buoni genitori e condividere insieme la crescita e lo sviluppo dei propri figli. Per accedere al servizio occorre contattare lo Sportello Informafamiglie per prendere un appuntamento.

Punto affido-adozione
In collaborazione con l'Associazione "Dalla Parte dei Bambini", è un luogo d'incontro per famiglie adottive, affidatarie e d'origine.
E' uno spazio d'ascolto e sostegno alle famiglie che intendono offrire una disponibilità all'accoglienza e all'affidamento familiare.
Gestisce una banca dati sulle famiglie disponibili all'affido e all'accoglienza familiare. Organizza gruppi di auto-aiuto e incontri di sensibilizzazione e promozione. Un referente dell'associazione è presente presso il Centro per le Famiglie al mercoledì e il primo sabato di ogni mese dalle 10.00 alle 12.00. Per un colloquio prendere appuntamento contattando lo Sportello Informafamiglie.

Consulenza legale in diritto di famiglia
In collaborazione con l'Associazione "L'Aquilone", sarà possibile usufruire, in modo gratuito, di consulenze legali in diritto di famiglia. 
ORARI:

  • SEDE Galleria del Sole: mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 prendendo appuntamento allo Sportello Informafamiglie;
  • SEDE Quartiere Roma: giovedì dalle 17.00 alle 20.00 prendendo appuntamento allo Sportello Informafamiglie.


Ricevimenti Assessori nella sede Quartiere Roma

I cittadini che desiderano avere informazioni, presentare nuovi progetti, proporre collaborazioni, offrire suggerimenti, possono incontrare, presso la sede Quartiere Roma, via Torricella n.7/9, gli Assessori Cugini e Albasi nei seguenti giorni:

  • Martedì dalle 10.00 alle 12.00, ricevimento Assessore Giorgia Buscarini (Commercio, Commercio, Innovazione dei servizi informativi, Servizi al Cittadino, Marketing Territoriale, Valorizzazione del centro storico), su appuntamento tel. 0523/492476, email: segreteria.buscarini@comune.piacenza.it;
  • Giovedi dalle 10.30 alle 12.30, ricevimento Assessore Tiziana Albasi (Politiche culturali; Valorizzazione patrimonio artistico e culturale; Promozione turistica; Turismo sociale; Eventi), su appuntamento tel.0523/492652, email: segreteria.albasi@comune.piacenza.it;
  • Venerdì dalle 10.30 alle 12.00, ricevimento Assessore Stefano Cugini (Nuovo welfare e sostegno alle famiglie: Servizi sociali; Salute; Infanzia; Politiche della famiglia; Abitazioni), su appuntamento tel.0523/492720, email: segreteria.cugini@comune.piacenza.it .
Enti di riferimento:
  • COMUNE DI PIACENZA
Data ultimo aggiornamento:
04/11/2015
Azioni sul documento
Strumenti personali