Congedo per malattia del bambino

COS'E':
Entrambi i genitori, alternativamente, hanno diritto ad astenersi dal lavoro in caso di malattia del proprio figlio:
- fino a tre anni di età del bambino, l'astensione può effettuarsi senza alcun limite;
- dai tre agli otto anni l'astensione può effettuarsi nel limite di cinque giorni lavorativi all'anno per ciascun genitore.
Le assenze per malattia del bambino, pur non essendo retribuite, danno diritto a copertura previdenziale differenziata in base all'età dei figli e alla quasi completa computabilità nell'anzianità di servizio.

COSA FARE:
Le malattie del bambino devono essere certificate da un medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato.
La domanda per ottenere i giorni di congedo per malattia del bambino deve essere presentata al datore di lavoro con allegato il certificato del medico e una dichiarazione che attesti che l'altro genitore non sia in astensione lavorativa per gli stessi giorni.

INFORMAZIONI UTILI:
Se la malattia del bambino dà luogo ad un ricovero ospedaliero ed avviene quando i genitori sono in ferie queste vengono interrotte e l'assenza viene considerata come congedo per malattia del figlio.

I genitori affidatari o adottivi hanno diritto, alternativamente, di astenersi dal lavoro durante le malattie del bambino con le stesse modalità previste per i genitori naturali.
Nella fattispecie, tuttavia, il diritto ad assentarsi per la durata della malattia del bambino è illimitato fino a sei anni di età.
Qualora all’atto dell’adozione o dell’affidamento (anche internazionale) il bambino abbia un’età compresa fra i sei e i dodici anni, il congedo non retribuito per malattia spetta nei primi tre anni dall’ingresso del bambino stesso in famiglia, nel limite annuo dei cinque giorni lavorativi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina