SIA - Sostegno per l'inclusione attiva

COS'E':
Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà introdotta dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di Stabilità 2016) e disciplinata dal decreto 26 maggio 2016, emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, così come modificato dal decreto 16 marzo del 2017 entrato in vigore il 30 aprile 2017.
Tale misura prevede lerogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate che verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
L’obiettivo della misura è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
Il sussidio è subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit.

A CHI E' RIVOLTO:
La prestazione è rivolta alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.

I requisiti per la presentazione della domanda sono:
-essere cittadini italiani o comunitari ovvero familiari di cittadino italiano o comunitario, non avente la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ed essere residente in Italia da almeno due anni, al momento della presentazione della domanda.
- un valore  ISEE inferiore o uguale a 3.000,00 Euro, inoltre i componenti del nucleo familiare non devono godere di ulteriori trattamenti economici, anche fiscalmente esenti, (altri sostegni al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale...) che siano superiori a 600 euro mensili, elevati a 900 euro in caso di presenza nel nucleo di persona non autosufficiente.

Infine viene fatta una valutazione del bisogno mediante una scala di valutazione multidimensionale che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa.
Il punteggio minimo per accedere alla misura di sostegno deve essere di 25 punti.

DOVE ANDARE:
 - Faenza: Servizi alla Comunità - Via S. Giovanni Bosco, 1 (secondo piano) - tel. 0546/691800
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedi' anche dalle 14,30 alle 17

- Brisighella: Servizi alla Comunità - Via Naldi, 2-  tel. 0546/994419
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13.

- Castel Bolognese : Servizio Istruzione - P.zza Bernardi, 1- tel.0546/655829
giovedì e venerdì dalle 9 alle 13

- Casola Valsenio: Ufficio di segreteria - Via Roma, 50 - tel. 0546/976516
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13

- Riolo Terme: Servizi alla Comuinità - Via Aldo Moro, 2 - tel. 0546 77409
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13

- Solarolo : Servizi alla Comunità - P.zza Gonzaga,1 - tel. 0546/ 618455
lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17- mercoledì dalle 9 alle 11

INFORMAZIONI UTILI:
Il beneficio economico viene concesso, per un periodo massimo di 12 mesi, con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario.
Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda il comune invia le richieste di ammissione al beneficio all'INPS che, nei successivi 10 giorni, svolge i controlli di propria competenza. In caso di esito positivo, il cittadino riceve da Poste Italiane SpA (gestore del servizio) la comunicazione per il ritiro della Carta SIA ovvero la carta di pagamento elettronica contenente il sussidio.
L’erogazione del sussidio potrà essere sospesa in caso di mancata adesione al progetto o di reiterati comportamenti inconciliabili con gli obiettivi del progetto da parte dei componenti del nucleo familiare beneficiario.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina