Associazioni per le famiglie straniere

Associazioni per le famiglie straniere

Ci sono molte associazioni che si occupano di stranieri attraverso iniziative culturali, attività specifiche e sportelli informativi.

Tra queste sono presenti associazioni create da stranieri, che si sono trasformate da organizzazioni etniche o nazionali in “organizzazioni transnazionali” che includono anche cittadini italiani. Le loro finalità sono aggregative, ricreative e socio-culturali, anche per le famiglie.

Nel menù in fondo alla pagina (da smartphone) o a destra (da pc), selezionando la zona più vicina a voi troverete l'elenco delle associazioni che operano sul vostro territorio.

Se siete interessati alle tematiche legate alla genitorialità continuate la lettura alla pagina tematica dedicata alle Associazioni a sostegno della maternità e paternità o all'Associazionismo familiare.

Principali Attività Associative:

Le principali attività associative includono:

  • Attività a favore di donne e bambini immigrati
  • Valorizzazione delle culture e delle lingue d'origine
  • Corsi di alfabetizzazione per adulti
  • Attività sportive
  • Comunicazione e informazione rivolta principalmente a cittadini stranieri
  • Organizzazione di eventi come feste, cene a tema, spettacoli e concerti

Le associazioni possono anche accedere a finanziamenti comunali e regionali.

Mappatura delle associazioni per Donne Straniere in Emilia Romagna

Al 1 gennaio 2022, la presenza femminile straniera è circa il 52,7%. Le Associazioni femminili giocano un ruolo centrale per promuovere l'integrazione e il protagonismo delle donne migranti.

Per informazioni:

Altre Attività Associative per l’Accoglienza e l’Intercultura

La Regione Emilia-Romagna e le Associazioni attuano interventi per sostenere l'accoglienza delle famiglie di migranti, come:

  • Tutoring e sostegno scolastico
  • Assistenza burocratica e legale
  • Informazione sui diritti e sui servizi pubblici

Per maggiori informazioni:

Link Utili


Centri Interculturali

La Legge regionale n.5 prevede l'istituzione di Centri interculturali per promuovere l'integrazione e la comunicazione interculturale, contrastare razzismo e discriminazione e sostenere la coesione sociale multiculturale.


Altre risorse utili

Statistiche sulla popolazione immigrata in Emilia-Romagna

La regione Emilia-Romagna, con più di 560.000 persone immigrate, è la prima regione italiana per incidenza degli stranieri sulla popolazione (12,7%, dati 2021). Poco meno della metà sono di provenienza europea, circa il 27% di provenienza africana e quasi il 21% di provenienza asiatica. Al censimento 2021, le comunità straniere più numerose provenivano dalla Romania (16,8% della popolazione straniera), dal Marocco (11,1%) e dall'Albania (10,6%).

Politiche di Accoglienza

La Regione ha sempre attuato una politica di accoglienza, promuovendo e sostenendo le associazioni di migranti e valorizzandone il ruolo nella promozione dell'integrazione e dell'interazione con il territorio e gli Enti Locali. L'Art.8 della Legge regionale n. 5 del 24 marzo 2004 prescrive il sostegno agli organismi di partecipazione e di rappresentanza dei cittadini stranieri.

Progetto “CASP-ER”

Inoltre, la Regione Emilia-Romagna è capofila del progetto “CASP-ER” (Contrasto alla dispersione, Accesso ai servizi, Servizi informativi, Partecipazione e associazionismo), originato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). Tra le azioni del progetto, si trovano la valorizzazione del ruolo delle associazioni di cittadini stranieri, la cittadinanza attiva e l'incentivazione alla cittadinanza attiva dei giovani di seconda generazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina