La Voce nel Travaglio - Canto prenatale e Training psicofonetico per il parto

COS'E':
La  musicoterapista Silvia Marcolongo organizza due percorsi di preparazione alla nascita tra loro interconnessi, rivolti alle mamme in gravidanza: il Canto Prenatale e il Training Psicofonetico per il parto. Il corso è adatto a qualsiasi donna, indipendentemente dalla sua capacità di intonazione. L'attività vocale sperimentata consiste nell'esercizio di vocalizzi semplici, finalizzati all'affinamento non tanto delle proprie doti canore quanto piuttosto della ricezione dei segnali del proprio corpo. Lo scopo dei corsi di accompagnamento alla nascita è quello di permettere alla futura mamma di vivere con pienezza e tranquillità i nove mesi dell'attesa, mediante l'impiego della voce sia prima che durante il parto.

COSA OFFRE:
Canto prenatale
Il Canto prenatale serve a infondere a se stesse e al proprio bambino la certezza che tutto va per il meglio, riducendo tensione e stress. La giusta fonazione permette alla donna in attesa di prendere coscienza delle risonanze della voce e  di scoprire le emozioni che corrispondono ad ognuna delle zone corporee messe in vibrazione.

Training psicofonetico per il parto
Il Training psicofonetico consta di un vero e proprio allenamento per affrontare la fase che prelude al parto. La voce ha un grande potere di influenzare gli stati corporei. Se usata adeguatamente è possibile determinare mutamenti nell'atteggiamento posturale e sui tessuti muscolari, al fine di favorire la progressione del travaglio. In particolare, alla comparsa delle contrazioni, la voce agisce direttamente sul diaframma, liberandolo da tensioni e contrazioni eccessive. In questo modo si migliora la qualità della respirazione e si induce il corpo a uno stato di maggiore rilassamento.

DOVE ANDARE:
Il corso si tiene in Via Bagaro, 51 - Ferrara
Per iscriversi è necessario telefonare a Silvia Marcolongo al numero 339/4329646 oppure inviare una e-mail a: info@voceneltravaglio.it.

INFORMAZIONI UTILI:
La preparazione al parto attraverso la vocoanalgesia può cominciare a partire dal quinto/sesto mese di gravidanza.
Il corso completo durerà 2 mesi circa e comprenderà 10 incontri di 2 ore ciascuno (5 incontri di canto prenatale e 5 incontri di training psicofonetico).
Il Training psicofonetico per il parto comprenderà 5 incontri di 2 ore ciascuno.
Agli ultimi 2 incontri saranno invitati a partecipare anche i papà.
Per coloro che venissero a conoscenza del corso soltanto a partire dall'ottavo/nono mese sarà possibile iscriversi comunque al Training psicofonetico per il parto.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina