Agevolazioni Tariffe Energia Elettrica, Gas, Acqua

RIVOLTO A:
Il bonus sociale gas e acqua è rivolto a famiglie a basso reddito e famiglie numerose, il bonus energia elettrica è destinato anche a clienti domestici affetti da grave malattia o clienti domestici presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia costretti ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

COS'E':
Il bonus sociale per disagio economico è uno sconto applicato alle bollette di gas, luce e acqua per assicurare un risparmio sulla spesa delle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano a rete e non per il gas in bombola o il GPL.

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. 
Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, è sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientra nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto  previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito  dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture  di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Il Bonus per l’energia elettrica per disagio fisico non viene invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continua ad essere gestito da Comuni e/o CAF.
I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare  richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda regionale

DOVE ANDARE:
Per richiedere ulteriori informazioni e per presentare domanda per il bonus disagio fisico occorre rivolgersi al Centro Servizi alla Persona - Servizio Sociale – Via Ripagrande, 5 - Ferrara
L’Ufficio Bonus riceve solo su appuntamento che può essere richiesto al numero 0532/799500 – 799511 (occorre chiedere dell'Ufficio Protocollo) - E-mal: info@aspfe.it.

INFORMAZIONI UTILI:
I bonus vengono concessi per i consumi nell’abitazione di residenza e il loro importo viene determinato ogni anno dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e acqua in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Maggiori informazioni sul contributo sono disponibili sul sito www.aspfe.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina