Contributo per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche

RIVOLTO A:
Portatori di invalidità (portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità) oppure a chi esercita la potestà, la tutela o la procura sull'invalido.

COS'E':
E' un contributo previsto dalla legge n. 13/1989 per la realizzazione di opere finalizzate al superamento ed alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti (rampa di accesso,  piattaforma elevatrice, ascensore, adeguamento spazi interni all'alloggio, ecc.).

Il contributo può essere richiesto in presenza dei seguenti requisiti:
1) essere portatore di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (cecità, menomazioni relative alla deambulazione e alla mobilità ecc.);
2) residenza anagrafica dell'invalido nell'immobile per il quale si chiede il contributo;
3) l'immobile per il quale si chiede il contributo deve essere:
- già esistente alla data del 11/8/1989 (primo giorno posteriore a sei mesi dall'entrata in vigore della legge n. 13/89)
- non ristrutturato dopo l'11/8/1989
- edificio privato, edificio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata o edificio adibito a centro o istituto residenziale per l'assistenza agli invalidi;
4) non avere eseguito i lavori prma della presentazione della domanda.

DOVE ANDARE:
Per informazioni e per la presentazione della domanda occorre rivolgersi a:
CENTRO H - INFORMAHANDICAP - Via Ungarelli, 43 - Ferrara
Tel. 0532/903994 - Fax 0532 93853
e-mail: info@centrohfe.it
Orario di apertura al pubblico:
il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00; il giovedì dalle 15.30 alle 19.00

INFORMAZIONI UTILI:
La domanda deve essere presentata in bollo, prima che siano iniziati i lavori per i quali si richiede il contributo.

Il Comune, entro il 31 marzo di ogni anno, predispone l'elenco delle domande ammissibili a contributo e lo trasmette alla Regione Emilia Romagna che raccoglie il fabbisogno dei Comuni e ripartisce i finanziamenti disponibili. Appena la Regione assegna le somme, il Comune provvede all'erogazione dei contributi agli aventi diritto.
Se il finanziamento concesso al Comune non è sufficiente a soddisfare tutte le richieste, hanno la priorità nell'assegnazione dei contributi, i disabili in possesso della certificazione, rilasciata dalla competente Ausl, attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione e in subordine in base alla data di presentazione della domanda.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Centro H

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina