Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara - Avviso Pubblico 2019

COS'E':
"Il Mantello - Emporio Solidale Ferrara" è un luogo in cui persone e/o famiglie in difficoltà economica possono, per 12 mesi (rinnovabili al massimo fino ai 18 mesi), ricevere un aiuto per raggiungere piccoli obiettivi di miglioramento rispetto alla situazione personale/familiare che stanno vivendo. I volontari sono disponibili a svolgere colloqui di orientamento al lavoro, offrire la possibilità di partecipare ad attività culturali e sportive gratuite, fornire consulenza legale e aiuto psicologico. L'accesso all'emporio solidale prevede inoltre la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità attraverso un piccolo market. Il progetto è a cura di ASP - Centro Servizi alla Persona, Comune di Ferrara e Agire Sociale ed è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

COSA OCCORRE:
E' stato pubblicato un Avviso Pubblico riportante requisiti e modalità di richiesta per accedere al servizio nell'anno 2019.

I requisiti necessari per la presentazione delle domande sono:
 
- ISEE compreso tra i 3.000 e i 10.000 euro;
- Età compresa tra i 30 e i 67 anni;
- Residenza nei comune di Ferrara, Masi Torello, Voghiera;
- Per i cittadini stranieri: permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura - con numero di pratica);
- Se disoccupato: iscrizione al centro per l'impiego;
- Capacità di comunicare agevolmente in lingua italiana con eventuale riscontro da parte del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) in caso di dubbio. Il livello di conoscenza della lingua italiana deve essere sufficiente e riscontrato già al momento di presentazione della domanda da parte dell'intestatario. Nel caso in cui il livello di conoscenza del coniuge/convivente risulti insufficiente all'avvio del progetto, lo stesso è tenuto ad intraprendere un percorso di apprendimento della lingua italiana con successiva verifica a 6 mesi dall'accesso al Mantello.
 
Non saranno accolte le domande che provengono da persone o nuclei familiari:

- inoccupate ovvero che non hanno mai avuto esperienze lavorative documentate.
- che non conoscono sufficientemente la lingua italiana (vale per l'intestatario della domanda);
- che non sono disponibili ad impegnarsi rispetto agli obiettivi di miglioramento.

DOVE ANDARE:
La sede dell'Emporio è in Via Mura di Porta Po, 9 - Ferrara

Le domande dovranno essere presentare entro il 27 giugno 2019 presso la sede nei seguenti orari:
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00

INFORMAZIONI UTILI:
La modulistica per la presentazione della domanda può essere scaricata on line dal sito de "Il mantello" , o ritirata in formato cartaceo presso l'Emporio, negli orari indicati.

I volontari sono a disposizione su appuntamento per aiutare chi ha bisogno di un aiuto nell'individuazione degli obiettivi di miglioramento.

La graduatoria del bando sarà consultabile presso il Mantello a partire dall'11 luglio 2019. Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento.
 
Per maggiori informazioni visita il sito.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina