Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2019/2020

RIVOLTO A:
Possono farne richiesta tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, di età non superiore ai 24 anni (nati a partire dall'01/01/1995) e che appartengono a famiglie a basso reddito con un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti due
fasce:
- Fascia 1: Isee da 0 a 10.632,94 euro;
- Fascia 2: Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

DOVE ANDARE:
- Studenti residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti scuole localizzate nel Comune di Ferrara devono richiedere il beneficio al Comune di Ferrara.
- Studenti residenti nel Comune di Ferrara e frequentanti scuole localizzate in altra regione: se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della residenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune di Ferrara, se la Regione in cui si trova la scuola frequentata applica il “criterio della frequenza” è possibile richiedere il beneficio al Comune in cui si trova la scuola frequentata.
In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.


La domanda deve essere presentata dal 16 settembre al 31 ottobre 2019 (entro le ore 18.00). La richiesta deve essere effettuata esclusivamente on-line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it.
Per presentare la domanda on-line l'utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con l'Azienda regionale ER.GO.

INFORMAZIONI UTILI:

L’importo unitario del contributo non sarà calcolato in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e degli altri materiali e contenuti didattici ma, a partire da quest’anno scolastico, sarà determinato a consuntivo, con successivo atto della Regione Emilia Romagna, tenendo conto del numero degli aventi diritto e delle risorse disponibili le quali saranno destinate prioritariamente a soddisfare le domande ammissibili rientranti nella fascia ISEE 1.

Non si tratta più di un rimborso di spesa sostenuta e non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto.

Per informazioni di carattere generale è possibile rivolgersi al Numero Verde URP regionale 800955157 oppure inviare una e-mail a: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all'applicativo è possibile rivolgersi a: Help desk Tecnico di ER.GO al numero 051/0510168 oppure inviare una e-mail a: dirittostudioscuole@er-go.it

Per eventuali informazioni sul presente avviso contattare l'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, - via Guido D'Arezzo 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) ai seguenti recapiti: 0532/418149 - 418135 - 418150 oppure inviare una e-mail a: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it

Tutte le informazioni sul beneficio sono disponibili sul sito dell'Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/18 23:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-19T09:39:43+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina