Esenzione Ticket

COS’E’:
E' un’agevolazione  che da diritto ai cittadini economicamente disagiati a non pagare i costi del ticket sanitario obbligatorio che ogni assistito deve pagare sulle prestazioni di diagnostica sia strumentale che di laboratorio che specialistiche ambulatoriali. L'esenzione ticket  funziona per reddito, per patologia, età, disoccupati e in gravidanza, quali sono i codici E0 esenzione.


COSA OFFRE:
L’esenzione ticket offre al cittadino la possibilità di accedere a cure o acquistare determinati farmaci senza pagare. 
Esenzione ticket per reddito: è un diritto per tutti i cittadini e i loro familiari che presentano un reddito inferiore alla soglia limite prevista e fissata dalla attuale normativa. 
Esenzione ticket per disoccupazione o pensione sociale o minima.
Esenzione ticket per patologie: gli alimenti destinati a categorie particolari come ad (es. alimenti senza glutine a persone affette da celiachia) e dispositivi medici per persone affette da diabete (aghi, strisce reattive, penne pungidito, misuratori della glicemia, ecc) le protesi, le ortesi e gli ausili tecnologici destinati.
Esenzione ticket per soggetti- danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati.
Esenzione per età inferiore a 6 anni e quelli di età superiore a 65 anni, purché appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore al limite stabilito.
Esenzione ticket per le vaccinazioni incluse nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale
Per le persone identificate come destinatarie di prestazioni di Pronto Soccorso il ticket non è previsto per le prestazioni erogate a pazienti cui è stato attribuito    
Codice “rosso” - paziente molto critico
Codice “giallo” – paziente mediamente critico
Codice “verde” – paziente poco critico   
(Sono esclusi dal pagamento i minori di 14 anni e gli assistiti che godono di esenzione).


INFORMAZIONI UTILI:
Per ottenere l'esenzione ticket  per reddito il cittadino, deve avere un reddito complessivo, dato dalla somma di tutti i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare, al lordo degli oneri deducibili, prodotti dai componenti il nucleo  familiare nel corso dell'anno precedente e inferiore alla soglia limite prevista.


DOVE ANDARE:
L’esenzione ticket reddito si richiede alla regione tramite servizio sanitario ASL agli sportelli del CUP.        
Il medico curante, infatti, durante la compilazione alla prescrizione sanitaria, verifica su richiesta del paziente se il suo nominativo è presente nell’elenco dei cittadini autorizzati all’esenzione codice (E01, E03 e E04.)Una volta accertato il diritto, il medico procede a riportare sulla ricetta medica online, il relativo codice esenzione ticket( per patologia, età, reddito, disoccupati e gravidanza).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina