Esenzione Ticket Farmaci

COS'E':                                                                                                                                        E’ stata abolita, a livello nazionale, ogni forma di partecipazione degli assistiti per l’assistenza farmaceutica i farmaci o sono gratuiti oppure totalmente a pagamento .La maggior parte delle Regioni, hanno introdotto sui farmaci di fascia A  i Ticket, che in genere consistono in una quota fissa per ricetta o per confezione.
Per conoscere i ticket applicati sull’assistenza farmaceutica, è opportuno consultare i siti delle Regioni o chiedere informazioni alla propria Azienda sanitaria locale (Asl).


COSA OFFRE:
Per le prestazioni sanitarie che prevedono il pagamento di un ticket, gli assistiti hanno diritto all’esenzione (per alcune o per tutte prestazioni) nei seguenti casi: in particolari situazioni di reddito associate all’età o alla condizione sociale;
- in presenza di determinate patologie (croniche o rare);
- in caso di  riconoscimento dello stato di invalidità:
- in altri casi particolari (gravidanzadiagnosi precoce di alcuni tumoriaccertamento dell’HIV).


INFORMAZIONI UTILI:
Farmaci generici o equivalenti
. Un discorso a parte va effettuato per i farmaci “di marca” per i quali esiste in commercio il corrispondente “generico” o “equivalente”, vale a dire un prodotto di uguale composizione, forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio e indicazioni terapeutiche uguali. Se il cittadino chiede il medicinale “di marca” invece del “generico” dovrà pagare la differenza tra il prezzo del medicinale richiesto e il prezzo di rimborso del “generico”.
Per approfondire, consulta l'area tematica "Servizio farmaceutico".  Informazioni più dettagliate in materia di diritto all’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria si possono avere contattando la propria ASL.


DOVE ANDARE:
L’esenzione ticket reddito si richiede alla regione tramite servizio sanitario ASL agli Sportelli  CUP.
Il medico curante, infatti, durante la compilazione ella prescrizione sanitaria, verifica su richiesta del paziente se il suo nominativo è presente nell’elenco dei cittadini autorizzati all’esenzione codice ( E01, E03 e E04.)
Una volta accertato il diritto, il medico procede a riportare sulla ricetta medica online, il relativo codice esenzione ticket per patologia, età, reddito, disoccupati e gravidanza.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina