Contributo per l'acquisto dei Servizi per l'Infanzia - Voucher baby sitting e asili nido

CHE COS'E':
Un contributo economico alla madre per favorirne il rientro nel mondo del lavoro, utilizzabile alternativamente:
- per il servizio di baby-sitting;
- per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati.

Al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio e negli undici mesi successivi,  le mamme lavoratrici potranno richiedere, rinunciando ai congedi parentali, un contributo, pari a 600 euro mensili per un massimo di 6 mesi, per il servizio di baby-sitting  o  per far fronte ai costi dei servizi per  l'infanzia, pubblici o privati accreditati

RIVOLTO A:
Sono ammesse al contributo le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, - le madri iscritte alla gestione separata di cui all’art.2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n.335 che, al momento della domanda, siano ancora negli undici mesi successivi al termine del periodo di congedo di maternità obbligatorio; le madri lavoratrici che abbiano già usufruito in parte del congedo parentale, possono richiedere il contributo per un numero di mesi pari ai mesi di congedo parentale non ancora usufruiti. Non è possibile richiedere il contributo per frazioni di mese.
Tali benefici sono stati estesi anche alle madri lavoratrici autonome o imprenditrici. Al termine del periodo di fruizione dell'indennità di maternità, per un periodo massimo di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino le madri lavoratrici autonome o imprenditrici possono richiedere al posto del congedo parentale, un contributo economico di massimo 600 euro, utilizzabile alternativamente per l'acquisto dei servizi di baby-sitting o per pagare la retta dell'asilo nido.

DOVE ANDARE:
La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente via web con PIN dispositivo collegandosi al portale www.inps.it, oppure tramite patronato, entro il 31 dicembre 2018. Sulla base dei fondi disponibili il contributo sarà erogato secondo l'ordine di presentazione delle domande.



Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina