#Iorestoacasa ...ad ascoltare un audiolibro

Le biblioteche sono chiuse ma attraverso la rete in questo periodo di reclusione forzata a causa dell'emergenza coronavirus, possiamo accedere liberamente a tante opere letterarie da ascoltare con tutta la famiglia.

#Iorestoincasa è il motto del momento, quindi abbiamo tanto tempo libero per stare in famiglia con i nostri figli, quindi possiamo dedicarci con loro alla lettura . Certo il libro di carta ha sempre il suo grande fascino ma gli audiolibri ci consentono la lettura di un libro attraverso l'ascolto e di viaggiare con il pensiero godendo di una buona narrazione. Questa è un ottima alternativa per i bambini che ancora non sanno leggere oppure per i bambini (e non solo) dislessici e per godere di una lettura tutti insieme.
Ai tempi del coronavirus molto si sta facendo in questo ambito per rendere fruibili a tutti gratuitamente il maggior numero di pubblicazioni tramite la rete, perciò di forniamo qualche suggerimento utile.

MediaLibraryOnLine (MLOL), la rete italiana di biblioteche pubbliche mette a disposizione sia pubblicazioni protette da diritti (più di 35.000 ebook, 7.000 tra riviste e quotidiani italiani e stranieri, 700 audiolibri). La rete è accessibile dai portali:
EmiLib - per i territori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara
Biblioteche Romagna > per i territori di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini
EmiLib e Biblioteche Romagna sono accessibili con ogni dispositivo, sono compatibili con tutti i sistemi operativi e si avvalgono di apposite app per la fruizione ottimale delle risorse digitali. Per accedere occorre essere iscritti a una biblioteca pubblica del territorio e registrarsi al servizio. In questi giorni di emergenza le biblioteche stanno potenziando le strutture per consentire l’iscrizione direttamente online. Ciascun utente può prendere in prestito ogni mese 4 titoli a scelta tra quelli protetti da diritti. Nessuna limitazione, naturalmente, per i contenuti open access selezionati, disponibili gratuitamente e legalmente in rete (la licenza viene sempre indicata).

Ad Alta Voce - progetto di Rai Play e a Radio Tre, mette a disposizione gratuitamente un grande numero di libri in formato audiolibro letti da grandi protagonisti della cultura e dello spettacolo.

Liber Liber portale che mette a disposizione gratuitamente alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale in formato audiolibro.

Libroaudio portale da cui è possibile scaricare audiobook per ragazzi narrati da Ginzo Robiginz, arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. 

Audiolibri.org - portale che mette a disposizione gratuitamente numerose opere in lingua italiana e straniera in formato audiolibro 

#ACASACONAUDIBLE - Audible, la società Amazon di audio entertainment, per supportare le persone in questa fase di libertà limitata a causa del coronavirus mette a a disposizione tantissimi titoli da ascoltare gratuitamente 

Librivox - sito no profit americano, da cui si possono scaricare classici della letteratura internazionale letti dalle voci dei volontari che si mettono a favore dell’iniziativa. Tutti gli audiolibri sono disponibili in varie lingue, tra cui anche l’italiano

Classici audiolibri : su questa piattaforma si trovano i grandi classici letti e scaricabili sia per quanto riguarda la letteratura italiana che per la migliore letteratura internazionale.

Buon ascolto e buon divertimento!

#IORESTOACASA

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-03-17T19:50:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina