Settimana mondiale dell'Allattamento Materno

Dall'1 al 7 ottobre 2017 come ogni anno la settimana mondiale dell'allattamento materno. Incontri, laboratori e conversazioni per promuovere l'allattamento al seno in Emilia Romagna a partire già dal 29 settembre 2017.

La Settimana mondiale dell'allattamento materno è un appuntamento importante per ricordare che allattare al seno il modo più naturale di nutrire il proprio bambino, il latte materno è infatti l'alimento più adatto, ricco di sostanze necessarie per una crescita sana ed equilibrata. Inoltre l'allattamento è un momento prezioso di contatto mamma-bambino, che facilita la relazione e lo sostiene nella crescita. Non a caso, infatti, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi compiuti di vita del bambino e come accompagnamento fino ai due anni. Per poter allattare serenamente la mamma ha bisogno del sostegno di chi le è più vicino, ma anche di una comunità  che appoggi e condivida tali pratiche.

                          Logo SAM 2017

Per celebrare la 25° Settimana mondiale dell’Allattamento Materno, in programma dall'1 al 7 ottobre, le Ausl, le Associazioni del territorio e i Centri per le Famiglie, organizzano flash mob, incontri, laboratori e conversazioni. In Emilia Romagna saranno numerosi gli appuntamenti: per saperne di più e partecipare consultare la mappa degli eventi 2017  .

Per maggiori informazioni sui servizi e le associazioni a sostegno dell'allattamento materno in regione, consultate sul nostro sito la pagina dedicata all' Allattamento dove, nel menù di sinistra, troverete tutte le informazioni delle redazioni locali.

In apertura della  25° Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la AUSL di Reggio Emilia, organizza il convegno "L’allattamento al seno in Regione Emilia-Romagna", che si terrà sabato 30 settembre 2017, dalle 09.00 alle 13.00 presso la Sala polivalente Guido Fanti in Viale Aldo Moro, 50 a Bologna.

E’ raccomandata l’iscrizione on-line  .

Per maggiori informazioni consultare il programma dettagliato (pdf, 1.1 MB).

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/09/2017 — ultima modifica 28/09/2017

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali