Scuola, si parte con le iscrizioni

Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 potranno essere presentate le domande per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, dei Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali

Le domande di iscrizione  alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo e secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali  e dai Centri di formazione professionale  accreditati dalle Regioni possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018.

               Iscrizioni scuola 2018-2019 MIUR

Procedura per le iscrizioni

Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali. Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni le quali, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.  Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni delle scuole dell'infanzia, le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado degli alunni e delle alunne in fase di preadozione. In questi casi si fa riferimento direttamente alla istituzione scolastica prescelta.
Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR, per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica. Per le scuole paritarie la partecipazione al progetto iscrizioni on line è facoltativa.

L'iter per effettuare l’iscrizione on line è il seguente:

  • accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it  ed effettuare la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio, attività possibile già dal 9 gennaio 2018.
  • dal 16 gennaio 2018, accedendo con le proprie credenziali si procede alla compilazione della domanda seguendo le indicazioni del sistema.
  • per individuare la scuola d’interesse è possibile consultare il portale del MIUR "Scuola in chiaro"  oppure preventivamente partecipando agli Open Day organizzati dalle singole scuole.
Dopo aver completato la compilazione, il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda. La domanda inoltrata arriva direttamente alla scuola o al CFP prescelto che prenderà in carico la domanda confermando l'accettazione  oppure in caso di indisponibilità di posti, indirizzando la famiglia ad altra scuola scelta dal genitore come alternativa. La famiglia riceverà via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.
Per maggiori informazioni consultare il provvedimento deI Miur  (nello specifico la Nota prot. n. 14659 del 13.11.2017 (pdf, 775.9 KB)) con la quale sono disciplinate le operazioni concernenti le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/19

Gli Open Day

Gli  Open day sono visite guidate organizzate dalle varie strutture scolastiche di ogni ordine e grado (dal nido alla scuola secondaria superiore fino all'università), che permettono a chi ha intenzione di iscrivere i propri figli alla scuola di conoscere i luoghi in cui si svolge la vita scolastica, vedendo di persona, aule, laboratori ecc...di conoscere i programmi formativi, i progetti attivati e il personale insegnante.  Sono un'occasione interessante per aiutare le famiglie nella scelta della scuola giusta per i propri figli.

Il periodo di svolgimento di queste iniziate va indicativamente da metà novembre fino a fine gennaio .

Orientamento alla scelta della scuola di II grado

Per orientare i ragazzi alla scelta della scuola di II grado si consiglia la consultazione delle guide all'offerta didattica e formativa del territorio di interesse, pubblicate dalle province e disponibili anche on line:
Provincia di Bologna
Provincia di Ferrara
Provincia di Forlì-Cesena
Provincia di Modena
Provincia di Parma   - Calendario open day a Parma e provincia
Provincia di Ravenna  - IeFP Istruzione e Formazione Professionale in provincia di Ravenna
Provincia di Reggio Emilia

Altro riferimento utile è il portale del MIUR "Io scelgo Io Studio" portale dell'orientamento al secondo grado e al post diploma.

 

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/01/2018 — ultima modifica 12/01/2018

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali