Genitori e adolescenti nell'epoca di internet e del narcisismo

Dal 24 settembre al 6 novembre 2019 la Regione Emilia Romagna organizza su ogni provincia del suo territorio, un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti.

La Regione Emilia Romagna, in collaborazione con l'Istituto Minotauro, organizza su ogni provincia del suo territorio un ciclo di tre incontri rivolti ai genitori di adolescenti. Si tratta di occasioni per capire meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere. Le tematiche sono riferibili al rapporto tra genitori e adolescenti nell’epoca di internet, dipendenze, affettività, amicizia, alleanza scuola-famiglia, educazione alle scelte, ecc. La finalità del ciclo di incontri formativi è la promozione di competenze genitoriali che consentano di utilizzare chiavi di lettura non banali e modelli interpretativi non stereotipati rispetto a bisogni e comportamenti degli adolescenti. Ogni incontro dovrà prevedere una parte di lezione frontale e una di scambio e confronto diretto con i partecipanti.

Le tematiche affrontate 
Genitori influencer
L’adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber, costruire l’alleanza tra scuola e famiglia. Gli incontri sono tenuti da Matteo Lancini (Psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano)

Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze
Social, selfie, sexting, cyberbullismo, videogiochi, sovraesposizione e ritiro sociale. Gli incontri sono tenuti da  Tania Scodeggio (Psicologa e psicoterapeuta per adolescenti, giovani adulti e genitori) e Tommaso Zanella (Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca con adolescenti, giovani adulti e adulti)

Molti amici e nuovi amori
L’irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo, l’amore e la sessualità. Gli incontri sono tenuti da Loredana Cirillo (Psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e genitori) e Laura Turuani (Psicologa e psicoterapeuta per adolescenti e adulti)

Per maggiori informazioni consultare il programma dettagliato (pdf1.33 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina