Notizie e articoli

MiFidoDiTe?

Progetto pilota sponsorizzato dalla Regione Emilia Romagna, con l'obiettivo di creare un percorso all'educazione alla legalità e alla prevenzione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo e utilizzo consapevole della rete e dei social creando un consolidamento del rapporto fiduciario tra i ragazzi delle scuole medie, i genitori, gli insegnanti e la Polizia Municipale.

Unijunior 2017/2018

Conoscere per crescere. Lezioni universitarie rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Sedi a Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena e Reggio Emilia, Rimini, Ravenna.

L'Informafamiglie cresce!

Con l'ingresso del Centro per le Famiglie dell'Unione del Sorbara tante nuove informazioni per le famiglie

Cosa fare quando i nonni diventano invadenti?

Molte sono le famiglie che basano buona parte della loro organizzazione di vita quotidiana avvalendosi della collaborazione dei nonni: il loro ruolo è di fondamentale importanza anche per la crescita affettiva dei più piccoli, ma a volte la loro presenza rischia di essere eccessiva o fonte di litigio in famiglia. Che fare?

14 Novembre è la giornata mondiale del diabete

In occasione della giornata mondiale del diabete in tutta Italia dal 6 al 18 novembre 2017 sono attive iniziative per sensibilizzare le famiglie su quella che è una realtà in continuo aumento.

Informafamiglie&Bambini al servizio delle famiglie

Siete genitori o state per diventarlo? Avete dubbi o domande sui servizi e sulle opportunità rivolte alle famiglie con bambini della regione Emilia Romagna? Sentite il bisogno di confrontarvi come genitori con un counsellor esperto ma non conoscete i servizi del territorio? Da oggi potete richiedere informazioni e consulenze per genitori, on line via e-mail, gratuitamente.

Fattorie aperte!

Domenica 15 ottobre 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, indetta dalla FAO, molte aziende agricole del territorio emiliano-romagnolo saranno aperte al pubblico

Settimana nazionale della dislessia

Dal 2 all' 8 ottobre 2017, iniziative in tutto il territorio nazionale

Settimana mondiale dell'Allattamento Materno

Dall'1 al 7 ottobre 2017 come ogni anno la settimana mondiale dell'allattamento materno. Incontri, laboratori e conversazioni per promuovere l'allattamento al seno in Emilia Romagna a partire già dal 29 settembre 2017.

Inserimento all'asilo nido: ad ogni bambino (e ad ogni genitore) il suo tempo!

Il momento dell’inserimento all'asilo nido è un passaggio importante e delicato, che apre al bambino le porte verso il mondo “sociale”, e spesso è carico di attese e aspettative per i genitori. Questo passaggio, che per alcuni rappresenta la prima vera esperienza di “distacco”, racchiude risvolti emotivi che riguardano non solo i piccoli, ma anche la mamma e il papà.

Contributi libri di testo 2017/2018

Presentazione delle domande on line per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado : dal 4 settembre al 23 ottobre 2017

Parchi acquatici in Emilia Romagna

Da Cattolica ai Lidi ravennati, tra parchi acquatici e delfinari, le possibilità di divertimento per tutta la famiglia sono davvero tante

Parchi avventura, divertimento per tutti!

Sono undici in tutta l'Emilia Romagna, per un divertimento a contatto e nel rispetto della natura

Cosa mettere in valigia quando si viaggia con i bambini?

Alcuni consigli dedicati a chi viaggia con bambini, per partire in vacanza in tutta serenità

Contributi asilo e supporto domiciliare

INPS ha dato il via libera ai contributi economici per l'asilo nido e il supporto domiciliare . La presentazione delle domande on line dal 17 luglio al 31 dicembre 2017.

Cyberbullismo : ora è legge

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 127 del 3 giugno 2017 la legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo, entrerà in vigore il 18 giugno 2017.

E' finita la scuola! ..dove lascio mio figlio?

Per i bambini è un momento di festa, ma per i genitori che ancora lavorano si pone un dilemma. A chi rivolgersi, se non si dispone ancora del periodo di ferie? Dove lasciare i bambini?

Al nido vaccinati

E' partita la campagna di comunicazione della Regione Emilia Romagna sull'obbligo vaccinale previsto dal prossimo anno educativo: online le informazioni per famiglie e genitori

Imparare a dire di "no" per aiutarli a crescere

I piccoli neonati crescono e i genitori si trovano ad affrontare la delicata questione del dire “no” ai propri figli. A seconda dello stile che mamma e papà hanno costruito per crescere il loro piccolo, del tipo di richiesta che il bimbo pone e della sua età dire “no” può diventare a un certo punto un aspetto difficile della relazione educativa. Perché dire no è spesso difficile? Qual è il significato e il valore educativo del “no”?

Adozioni internazionali in calo

Dati in evidenza nel Rapporto statistico del CAI per il biennio 2014-2015, pubblicato il 28 aprile 2017.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali