Notizie e articoli

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Il gruppo di parola è un'esperienza di gruppo per bambini e ragazzi, che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, dove possono esprimere le proprie emozioni e le difficoltà in un ambiente accogliente con l'aiuto di esperti. Il progetto coordinato dalla regione Emilia Romagna vede l'adesione di 18 Centri per le famiglie del territorio.

Nasce il Centro per le famiglie della Romagna Forlivese

Il centro offre alle famiglie con figli da 0 a 18 anni, residenti nei 15 comuni del comprensorio forlivese: servizi, opportunità e informazioni

Letture sotto l'ombrellone per bambini e ragazzi

Le proposte della redazione per il mese di agosto.

Informafamiglie&Bambini al servizio delle famiglie

Siete genitori o state per diventarlo? Avete dubbi o domande sui servizi e sulle opportunità rivolte alle famiglie con bambini della regione Emilia Romagna? Sentite il bisogno di confrontarvi come genitori con un counsellor esperto ma non conoscete i servizi del territorio? Da oggi potete richiedere informazioni e consulenze per genitori, on line via e-mail, gratuitamente.

Arriva l'estate ..... togliamo il pannolino!

Da sempre l’estate viene ritenuto il periodo più adatto per insegnare ai bambini ad usare il vasino, liberandosi così dal pannolino. Certamente non l’unico, poiché è utile affrontare questa fase quando sia il bambino che i genitori sono pronti al cambiamento. Come riconoscere se il bambino è pronto? Da dove cominciare? E’ proprio il momento giusto per iniziare? Come reagirò se farà la pipì nel letto? Perché sto rimandando? Queste e altre sono le domande che mamma e papà si pongono.

Letture sotto l'ombrellone per bambini e ragazzi

Le proposte della redazione per il mese di luglio.

Romagna Visit Card 2018

Ingresso gratuito o scontato in 130 siti turistici, 55 siti culturali e 70 strutture benessere e intrattenimento natura: ecco le offerte della carta turistica pensata per le tre province romagnole.

Il servizio newsletter cresce con l'Informafamiglie dell'Alto Ferrarese

Il nostro servizio di newsletter si arrichisce con le informazioni del territorio di Cento (FE) e dell'Alto Ferrarese .

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari

Pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per la Linea 2 . I nuclei familiari interessati dovranno presentare domanda entro il 29 giugno 2018.

Centri estivi 2018: è tempo di iscrizioni!

L'anno scolastico è agli sgoccioli per molte famiglie è il momento di scegliere in che modo occupare il tempo dei propri figli nel periodo estivo .

Co-housing: una risposta per i padri separati in difficoltà

Stanno prendendo piede in regione progetti dedicati ai padri separati in difficoltà economica, che offrono ospitalità in appartamenti a costi agevolati. L'ultimo nato a Parma il progetto Io sto con te.

Campi estivi alternativi con il WWF e il CONI

I campi avventura all'insegna della natura con il WWF e il progetto degli Educamp del CONI a tutto sport, possono essere un alternativa interessante per far vivere ai propri figli un esperienza diversa .

Una casa per le giovani coppie e altri nuclei famigliari

Al via l'11° bando del programma regionale "Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei famigliari", che offre contributi tra i 20.000 e i 35.000 euro per l'acquisto della prima casa di proprietà.

Servizi per l'infanzia: stanziati nuovi fondi dalla Regione Emilia Romagna

Licenziato dalla Giunta regionale dell'Emilia Romagna il provvedimento che stanzia oltre 33 milioni di euro da dedicare ai servizi per l'infanzia, con l'obiettivo di ridurre le liste di attesa e il costo delle rette.

Vacanze verdi in Emilia Romagna

Tante proposte di soggiorno e divertimento in Emilia Romagna all'insegna della sostenibilità

Centri estivi: in arrivo un sostegno economico per le famiglie dalla Regione

La Regione Emilia Romagna ha stanziato 13 milioni di euro per il biennio 2018-2019, per sostenere le famiglie nel pagamento della retta di frequenza dei figli ai centri estivi

Alla scoperta di FICO Eataly World

Il più grande parco dell'agroalimentare del mondo, la disneyland del cibo! Un percorso che si sviluppa su una vasta area tra campi e stalle all'aria aperta, il mercato e le botteghe dove acquistare i prodotti tipici, le aree di ristoro e i luoghi dedicati alla didattica e allo svago di tutta la famiglia.

L’inverno e i bambini: poca televisione, tante idee e organizzazione!

Quante volte ci siamo sentiti ripetere: ‘mamma, io mi annoio!!’ e quante volte è successo nei pomeriggi freddi d’inverno?

Congedo per i papà nel 2018

Novità per i futuri papà nel 2018: passa a 4 giorni il congedo obbligatorio e a 1 giorno il congedo facoltativo

Bonus 2018 per frequenza asilo nido e supporto presso abitazione

Dal 29 gennaio al 31 dicembre 2018 si possono presentare le domande per accedere al bonus per l'asilo nido e per il supporto presso la propria abitazione

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali