Notizie e articoli

Adolescenti: come aprire un dialogo

La parola adolescenza richiama nella mente dei più una fase evolutiva “temuta” dai genitori che cercano di prepararsi presto ad affrontare questa tappa. Ma l’adolescenza è per forza sinonimo di difficoltà?

La Nuova Carta dei Diritti della Bambina - Charter of the girl's rights

20 novembre, giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Bambini e risvegli notturni

La gestione dei risvegli notturni dei bambini nei primi anni di vita è uno degli aspetti che più suscita preoccupazione nei genitori. Sul tema “sonno” esistono molti libri, che spesso propongono una serie di indicazioni più o meno prescrittive sul cosa “si dovrebbe fare”, e su cui è possibile delineare un continuum costruito su due estremi che vanno dal tenere il bambino nel proprio letto e mantenere il contatto fisico, all’altro estremo che prevede la necessità che il bambino impari ad gestirsi da solo e in autonomia, fin da piccolissimo. Come orientarsi in un panorama così eterogeneo? Quali possono essere i motivi dei risvegli notturni? Quali sono gli elementi da tener presente per gestire i risvegli dei bimbi?

Informazioni e consulenze per famiglie con bambini da 0 a 14 anni

Siete genitori o state per diventarlo? Avete dubbi o domande sui servizi e sulle opportunità rivolte alle famiglie con bambini della regione Emilia Romagna? Sentite il bisogno di confrontarvi come genitori con un counsellor esperto ma non conoscete i servizi del territorio? Da oggi potete richiedere informazioni e consulenze per genitori, on line via e-mail, gratuitamente.

Lo svezzamento

Suggerimenti per accompagnare i genitori nel passaggio dal latte (materno o artificiale) al cibo solido

Voglio allattare il mio bambino: come superare le prime incertezze

Cosa succede nelle prime ore e giorni dopo la nascita? Perché può essere tanto difficile allattare, anche se la mamma è pienamente convinta della sua scelta? Alcune preziosissime prime indicazioni per sentirsi più sicure e protette nell’intraprendere l’allattamento al seno

L'Informafamiglie cresce!

Con l'ingresso del Centro per le Famiglie dell'Unione di Rubicone e Mare tante nuove informazioni per le famiglie

Unijunior 2018/2019

Conoscere per crescere. Lezioni universitarie rivolte a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Sedi a Bologna, Ferrara e Rovigo, Forlì-Cesena, Modena e Reggio Emilia, Rimini, Ravenna.

Contributi libri di testo in Emilia Romagna 2018/2019

Presentazione delle domande on line per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado : dal 3 settembre al 23 ottobre 2018

I ricordi delle vacanze

Le vacanze sono quasi finite e a breve si ritornerà a scuola ma, nel frattempo, possiamo ancora pensare alle vacanze realizzando con i nostri bambini piccoli lavoretti per conservare e valorizzare i ricordi delle vacanze.

Tecnologie digitali e bambini: uso nel primo anno di vita

I bambini cominciano sempre prima ad approcciare con i dispositivi digitali: un documento della SIP - Società Italiana Pediatri illustra rischi e opportunità.

Gruppi di parola per figli di genitori separati

Il gruppo di parola è un'esperienza di gruppo per bambini e ragazzi, che vivono la separazione o il divorzio dei genitori, dove possono esprimere le proprie emozioni e le difficoltà in un ambiente accogliente con l'aiuto di esperti. Il progetto coordinato dalla regione Emilia Romagna vede l'adesione di 18 Centri per le famiglie del territorio.

Nasce il Centro per le famiglie della Romagna Forlivese

Il centro offre alle famiglie con figli da 0 a 18 anni, residenti nei 15 comuni del comprensorio forlivese: servizi, opportunità e informazioni

Letture sotto l'ombrellone per bambini e ragazzi

Le proposte della redazione per il mese di agosto.

Arriva l'estate ..... togliamo il pannolino!

Da sempre l’estate viene ritenuto il periodo più adatto per insegnare ai bambini ad usare il vasino, liberandosi così dal pannolino. Certamente non l’unico, poiché è utile affrontare questa fase quando sia il bambino che i genitori sono pronti al cambiamento. Come riconoscere se il bambino è pronto? Da dove cominciare? E’ proprio il momento giusto per iniziare? Come reagirò se farà la pipì nel letto? Perché sto rimandando? Queste e altre sono le domande che mamma e papà si pongono.

Letture sotto l'ombrellone per bambini e ragazzi

Le proposte della redazione per il mese di luglio.

Romagna Visit Card 2018

Ingresso gratuito o scontato in 130 siti turistici, 55 siti culturali e 70 strutture benessere e intrattenimento natura: ecco le offerte della carta turistica pensata per le tre province romagnole.

Il servizio newsletter cresce con l'Informafamiglie dell'Alto Ferrarese

Il nostro servizio di newsletter si arrichisce con le informazioni del territorio di Cento (FE) e dell'Alto Ferrarese .

Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari

Pubblicato l'elenco degli alloggi disponibili per la Linea 2 . I nuclei familiari interessati dovranno presentare domanda entro il 29 giugno 2018.

Centri estivi 2018: è tempo di iscrizioni!

L'anno scolastico è agli sgoccioli per molte famiglie è il momento di scegliere in che modo occupare il tempo dei propri figli nel periodo estivo .

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali