Notizie e articoli

Settimana mondiale dell'Allattamento Materno

Dall'1 al 7 ottobre 2017 come ogni anno la settimana mondiale dell'allattamento materno. Incontri, laboratori e conversazioni per promuovere l'allattamento al seno in Emilia Romagna a partire già dal 29 settembre 2017.

Inserimento all'asilo nido: ad ogni bambino (e ad ogni genitore) il suo tempo!

Il momento dell’inserimento all'asilo nido è un passaggio importante e delicato, che apre al bambino le porte verso il mondo “sociale”, e spesso è carico di attese e aspettative per i genitori. Questo passaggio, che per alcuni rappresenta la prima vera esperienza di “distacco”, racchiude risvolti emotivi che riguardano non solo i piccoli, ma anche la mamma e il papà.

Contributi libri di testo 2017/2018

Presentazione delle domande on line per ricevere il contributo per i libri di testo delle scuole secondarie di I e II grado : dal 4 settembre al 23 ottobre 2017

Informafamiglie&Bambini al servizio delle famiglie

Siete genitori o state per diventarlo? Avete dubbi o domande sui servizi e sulle opportunità rivolte alle famiglie con bambini della regione Emilia Romagna? Da oggi potete richiedere informazioni e consulenze per genitori, on line via e-mail, gratuitamente.

Parchi acquatici in Emilia Romagna

Da Cattolica ai Lidi ravennati, tra parchi acquatici e delfinari, le possibilità di divertimento per tutta la famiglia sono davvero tante

Parchi avventura, divertimento per tutti!

Sono undici in tutta l'Emilia Romagna, per un divertimento a contatto e nel rispetto della natura

Cosa mettere in valigia quando si viaggia con i bambini?

Alcuni consigli dedicati a chi viaggia con bambini, per partire in vacanza in tutta serenità

Contributi asilo e supporto domiciliare

INPS ha dato il via libera ai contributi economici per l'asilo nido e il supporto domiciliare . La presentazione delle domande on line dal 17 luglio al 31 dicembre 2017.

Cyberbullismo : ora è legge

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 127 del 3 giugno 2017 la legge per il contrasto alle forme di cyberbullismo, entrerà in vigore il 18 giugno 2017.

E' finita la scuola! ..dove lascio mio figlio?

Per i bambini è un momento di festa, ma per i genitori che ancora lavorano si pone un dilemma. A chi rivolgersi, se non si dispone ancora del periodo di ferie? Dove lasciare i bambini?

Al nido vaccinati

E' partita la campagna di comunicazione della Regione Emilia Romagna sull'obbligo vaccinale previsto dal prossimo anno educativo: online le informazioni per famiglie e genitori

Imparare a dire di "no" per aiutarli a crescere

I piccoli neonati crescono e i genitori si trovano ad affrontare la delicata questione del dire “no” ai propri figli. A seconda dello stile che mamma e papà hanno costruito per crescere il loro piccolo, del tipo di richiesta che il bimbo pone e della sua età dire “no” può diventare a un certo punto un aspetto difficile della relazione educativa. Perché dire no è spesso difficile? Qual è il significato e il valore educativo del “no”?

Adozioni internazionali in calo

Dati in evidenza nel Rapporto statistico del CAI per il biennio 2014-2015, pubblicato il 28 aprile 2017.

Scuole di musica riconosciute in Emilia Romagna

Approvato l'elenco per l'anno scolastico 2017/2018.

Bonus mamma 2017: al via le domande

Dal 4 maggio 2017 è disponibile sul sito INPS il modulo di richiesta per il premio di 800 euro per la nascita o l'adozione di un minore.

Festa delle famiglie 2017

Il 7 maggio 2017 Famiglie Arcobaleno fa festa in 10 città italiane

Romagna Visit Card 2017

Ingresso gratuito a 54 siti e scontato in oltre 70 strutture tra musei, parchi divertimento, terme e tanto altro: ecco le offerte della carta turistica pensata per le tre province romagnole.

Un manuale educativo sul tema del razzismo

La Regione Emilia Romagna ha realizzato un manuale rivolto a principalmente a educatori e insegnanti (ma utile anche per le famiglie!) con idee, suggerimenti ed esempi concreti per affrontare il tema del razzismo con i ragazzi.

Ragazzi e social: come orientare mamme e papà

I ragazzi di oggi sono indiscutibilmente dei “nativi digitali”. Molti hanno un loro profilo sui social senza aver chiesto il permesso ufficiale ai genitori, altri chiedono fin da piccoli di potervi accedere per rimanere collegati con il gruppo di amici. Quali possono essere le riflessioni da condividere con i nostri ragazzi?

La sicurezza dei bambini in automobile

I dati delle statistiche relative agli incidenti stradali nei quali sono convolti minori sono ancora allarmanti, per questo è importante l’utilizzo di idonei sistemi di ritenuta ed il rispetto delle norme di sicurezza. Dal 1 gennaio 2017 sono entrate in vigore nuove norme, altre lo saranno dalla prossima estate.

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali