Riconoscimento di paternità e di maternità

CHE COSA È

Il riconoscimento è l'atto con il quale uno od entrambi i genitori si attribuiscono la paternità o maternità di una data persona creando un rapporto giuridico con il figlio riconosciuto. 
Ha senso parlare di riconoscimento solo per i figli nati al di fuori del matrimonio, perché i figli nati da genitori sposati tra loro acquistano questo loro status automaticamente. I figli nati fuori del matrimonio possono essere riconosciuti dalla madre o dal padre o da entrambi, separatamente o congiuntamente, anche se già uniti in matrimonio con un'altra persona

Attenzione! con l'entrata in vigore della nuova  Legge n. 219 del 10 dicembre 2012 "Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali" (pdf, 26.5 KB) si è stabilito il superamento di ogni ineguaglianza normativa tra figli legittimi e figli naturali in virtù del principo dell'unicità dello status di figlio. Pertanto i figli nati fuori dal matrimonio sono equiparati a tutti gli effetti ai figli nati in costanza di matrimonio.

CHE COSA OCCORRE
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:

  • prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali;
  • in sede di dichiarazione di nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali o solo dal padre;
  • dopo la dichiarazione di nascita del bambino, da uno o entrambi i genitori naturali.

In tutti i casi la dichiarazione di riconoscimento è resa senza la presenza di testimoni. 
Si evidenzia che il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori, anche se già uniti in matrimonio con altra persona all'epoca del concepimento.

Una volta compiuto, il riconoscimento è irrevocabile.

INFORMAZIONI UTILI

E' necessario avere 16 anni per riconoscere un figlio; l'atto di riconoscimento può essere effettuato presso l'ufficiale di stato civile dal genitore sedicenne se accompagnato dalla copia autentica del provvedimento giudiziale di autorizzazione.

DOVE ANDARE
Comune di Parma
Ufficio Stato Civile – DUC - Largo Torello De Strada 11/a
Tel. 0521.218631; Fax: 0521031750
Orario: da lunedì a venerdì 8.15-17.30; sabato 8.15-13.30; per alcune pratiche si riceve su appuntamento.

Occorre fissare un appuntamento con l'ufficio di Stato Civile presentandosi personalmente al Punto Informazioni presso il Direzionale Unico Comunale (DUC) Largo Torello De Strada 11/a o telefonando al seguente numero 0521 031878.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-19T19:48:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina