Assegno per il nucleo famigliare con almeno tre figli minori

CHE COSA È

Il contributo per nuclei familiari è una forma di integrazione economica rivolta ai nuclei con almeno tre figli minori a carico (sono equiparati ai figli minori del richiedente i figli del coniuge conviventi con il richiedente medesimo, e i minori ricevuti in affidamento preadottivo).

Viene concessa dal Comune e consiste in un assegno erogato dall'I.N.P.S. , per tredici mensilità. L’importo mensile dell’assegno  è soggetto a rivalutazione annuale sulla base della dichiarazione della “condizione economica familiare del nucleo”.

 

REQUISITI

  • Essere residenti nel Comune di Parma nel momento in cui si presenta la domanda
  • Essere cittadino italiano, comunitario o non comunitario in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria o Cittadino extracomunitario in possesso di titolo di soggiorno  appartenente ad una delle seguenti tipologie:
  1. cittadino titolare di Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di lungo periodo in corso di validità
  2. cittadino familiare di cittadino italiano/comunitario o di cittadino  soggiornante di lungo periodo
  3. cittadino che ha soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri CE
  4. cittadino lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria, Turchia, familiare o superstite (Accordo Euromediterraneo);
  5. cittadino titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro;
  6. cittadino apolide, familiare o superstite
  • avere tre o più figli minorenni propri o del coniuge o in affidamento preadottivo ( i figli possono anche non essere cittadini italiani o essere nati all’estero, i figli minori devono essere residenti nel Comune di Parma ed iscritti nella stessa scheda anagrafica del richiedente, per tutto il periodo dell’erogazione dell’assegno)

 

MODALITA' DI EROGAZIONE DELL'ASSEGNO PER EFFETTO DEI REQUISITI ACQUISITI

L’assegno viene concesso per i mesi dell’anno di riferimento in cui all’interno del nucleo si è verificata la presenza dei tre figli minori. Ad es. se il terzo figlio è nato il 15 di marzo, l’assegno viene concesso da marzo a dicembre (dieci mesi). Ad es. se il terzo figlio compie i 18 anni il 20 di settembre, l’assegno viene concesso da gennaio a settembre (nove mesi). In questi casi spetterà un rateo di tredicesima calcolato sui mesi di concessione.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Copia fotostatica del documento d’identità del firmatario, da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposta alla presenza dell'addetto incaricato a ricevere la pratica.
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità, da presentare qualora il richiedente il beneficio sia in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria
  • Copia del Codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario, da presentare qualora si sia optato per il versamento a mezzo bonifico bancario

 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Il richiedente può presentare domanda nel corso di tutto l’anno, utilizzando l’apposito modulo prelevabile presso gli uffici del Centro Servizi al Cittadino (Piano -1) - Largo Torello de Strada n. 11/a o scaricabile tramite Internet all'indirizzo www.comune.parma.it, al cui interno deve essere dichiarata la condizione economica familiare del nucleo (ISEE) in corso di validità rilasciata da un CAAF autorizzato ai sensi del D.P.C.M. n.159 del 5 dicembre 2013.

DOVE

La domanda, compilata può essere presentata presso il DUC, SPORTELLO POLIFUNZIONALE, Piano –1, L.go Torello de Strada 11/a – Parma o inviata on-line con le modalità meglio illustrate sul sito www.servizi.comune.parma.it accedendo alla pagina dei "servizi sociali" farà fede la data di invio dell'on - line 

La domanda può essere presentata presso il DUC, SPORTELLO POLIFUNZIONALE, Piano –1, L.go Torello de Strada 11/a – Parma o inviata on-line con le modalità meglio illustrate sul SITO  accedendo alla pagina dei "servizi sociali” entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si richiede l’assegno (ad es. la domanda riferita all’anno 2017 può essere presentata fino al 31/01/2018).

Le domande consegnate da persone diverse dal richiedente dovranno essere accompagnate da copia del documento di identità di chi ha firmato la domanda.

 

DUC (piano - 1) - L.go Torello De Strada n. 11/a - Parma - PR

Telefono:
0521/031853 - 0521.218720

Sito Internet:
Contributi Economici Comune di Parma

 

Per ricevere tutte le informazioni relative ai contributi occorre rivolgersi all'Ufficio Contributi del Settore  presso il DUC Largo Torello de Strada, 11/A Tel. 0521/031853 - 0521.218720

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-03-06T12:07:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina