Borse di studio scuole secondarie di secondo grado a.s. 2023/2024

COS'E'
È un bando per l'assegnazione di Borse di studio (regionali e statali) agli studenti residenti nella Provincia di Piacenza che frequenteranno nell'anno scolastico 2023-2024 una scuola secondaria di secondo grado. Gli alunni immigrati privi di residenza, saranno considerati residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

RIVOLTO A

1) Studenti, residenti in Emilia Romagna, in Provincia di Piacenza (gli alunni immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati) che frequenteranno nell'anno scolastico 2023-2024:

  • le prime due classi delle scuole secondarie di 2° grado, statali, private paritarie e paritarie degli EE.LL., non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale;
  • il secondo e il terzo anno dell'Istruzione e Formazione Professionale presso un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale;
  • le prime tre annualità dei progetti personalizzati dell'Istruzione e Formazione Professionale presso un ente di formazione professionale accreditato per l'obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale;

2. Studenti che frequenteranno nell'anno scolastico 2023-2024 l’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, residenti in provincia di Piacenza oppure frequentanti una scuola situata nella provincia di Piacenza e residenti in altra Regione che eroga il beneficio secondo il criterio della “scuola frequentata”.

Inoltre gli studenti dovranno:

  • essere di età non superiore a 24 anni. Questo requisito non si applica agli studenti/esse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992
  • appartenere ad un nucleo familiare con l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità (rilasciato nel 2023 da un CAF convenzionato (pdf28.68 KB)), che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
    Fascia 1: ISEE da euro 0 a euro 10.632,94;
    Fascia 2: ISEE da euro 10.632,94 a euro 15.748,78.

DOVE
La compilazione della domanda dovrà essere fatta esclusivamente on-line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto da ER.GOdal 5 settembre 2023 fino alle ore 18.00 del 26 ottobre 2023. L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) o la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Per presentare la domanda on-line l’utente si può essere assistiti gratuitamente anche da questi C.A.F. (pdf97.76 KB), convenzionati con ER.GO. 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le Borse di Studio regionali saranno erogate dalla Provincia di Piacenza.  
Le Borse di Studio statali saranno erogate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), mediante sistema dei bonifici domiciliati ai beneficiari.  

Il merito non è condizione di partecipazione, ma l’aver conseguito, nell’anno scolastico o formativo precedente 2022/2023, una media dei voti pari o superiore al 7, dà diritto ad una Borsa di Studio di importo maggiorato del 25% rispetto a quella di chi non ha conseguito tale media. Gli studenti certificati ai sensi della L. 104/1992 avranno comunque diritto alla Borsa di Studio di importo più elevato. 
L’importo unitario delle borse di studio sarà determinato in base alle effettive domande presentate. 

Per ulteriori informazioni potete scaricare il bando completo (pdf351.97 KB) oppure andare sul sito della Provincia di Piacenza alla pagina dedicata.    

È anche possibile chiedere informazioni sul presente bando, telefonando al numero 0523/795272 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, oppure scrivere all’indirizzo: cesare.rossi@provincia.pc.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina