Biblioteca Cisim - Fumetto d'Autore

CHE COS'E':
La biblioteca del CISIM è una biblioteca privata, dedicata al fumetto e fa parte della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino: al suo interno è possibile consultare e prendere a prestito libri (la biblioteca possiede circa 1100 testi tra classici del fumetto, graphic novels, manga, fumetti d’autore, libri per bambini e adolescenti).

Oltre alla consultazione e al prestito dei libri è possibile accedere gratuitamente a internet e a ScopriRete, servizio che prevede la consultazione gratuita di documenti relativi molteplici aree di studio, pubblicazioni, giornali e quotidiani da tutto il mondo, e consente di scaricare gratuitamente mp3 ed e-book.

COSA OFFRE:
Da gennaio 2014, il servizio Bibliobus della Biblioteca Classense è presente nel cortile del Cisim, per prestiti di libri e DVD per adulti e ragazzi. Attualmente è presente il 2° e 4° mercoledì di ogni mese, dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

Per incentivare la lettura lo spazio biblioteca realizza ogni anno, dal 2013, le seguenti iniziative:

– Leggimi forte, Tante storie sul tappeto, letture ad alta voce a cura di lettori volontari di Nati per leggere, per bambine e bambini da 0 a 8 anni, e genitori. Le letture sono organizzate con il supporto della Biblioteca Classense.

– Proiezioni gratuite di film per bambini e bambine, cicli di film animati realizzati un sabato al mese, in collaborazione con Associazione Antropotopia e con la scuola elementare Iqbal Masih di Lido Adriano. Tutti i film sono tratti da libri che vengono proposti in biblioteca e a scuola.

E’ attivo inoltre un servizio di prestito di libri per bambini, in collaborazione con Biblioteca Classense e Casa Vignuzzi di Ravenna, che forniscono circa 100 volumi di narrativa per bambini e ragazzi, con un prestito interno al Cisim, periodicamente sostituiti.

Il territorio di Lido Adriano, caratterizzato da un intricato tessuto sociale fatto di 63 lingue e nazionalità, ha più alto tasso di natalità dell’intero comune di Ravenna.

DOVE ANDARE:
La biblioteca si trova presso il CISIM - viale Parini 48, Lido Adriano, Ravenna.

INFORMAZIONI UTILI:
La biblioteca è aperta:
- Lunedì dalle 15.00 alle 18.00
- Mercoledì dalle 15.00 alle ore 18.00
- Giovedì dalle 15.00 alle ore 18.00
Per informazioni: 366 5856755; e-mail: Bibliocisim@gmail.com

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina