"L'Albero dei Libri" - Centro di lettura per l'infanzia

CHE COS'E':
L'albero dei libri è un centro di lettura per bambini/e da 0 a 8 anni e biblioteca per ragazzi/e fino a 14 anni.
Fa parte dell’Area Infanzia Istruzione e Giovani del Comune di Ravenna, e si trova in città nella sede di via Romolo Conti 1, al piano terra, nell’edificio che ospita, al primo piano, anche il Centro Gioco Natura Creatività "La Lucertola". E' un servizio ad accesso libero e gratuito. La sua mission è, da oltre 20 anni, la promozione del libro e della lettura per i più giovani attraverso il prestito libri, le narrazioni animate e i laboratori, nella sede e nelle scuole. Fa parte dal 2005 del Polo delle Biblioteche di Romagna e San Marino . 

RIVOLTO A:
Bambine e bambini e ragazzi/e fino ai 14 anni e alle loro famiglie.

COSA OFFRE:
- Attività di narrazione e laboratorio rivolte alle sezioni e alle classi
Su appuntamento l'operatrice propone narrazioni e/o laboratori, prestito libri, cacce al tesoro, giochi sui libri, letture anche in lingua inglese. E' possibile collaborare anche per la costruzione di progetti sul libro (lettura, costruzione). Su richiesta, l'operatrice realizza, in collaborazione con le scuole, percorsi di lettura e laboratorio anche in più incontri all'interno delle scuole (nidi, scuole dell'infanzia e primarie).

- Attività rivolte all'utenza libera nei due pomeriggi di apertura
Si organizzano letture ad alta voce e narrazioni animate per bambini/e e genitori, laboratori espressivi e di costruzione, oltre alle consuete attività di consultazione e prestito. Le attività di narrazione e laboratorio vengono realizzate anche in spazi aperti, in collaborazione con gli operatori de "La Lucertola". E' possibile la collaborazione e la comunicazione con altri soggetti territoriali all'interno di progetti condivisi e coordinati.
L’operatrice predispone una locandina con gli appuntamenti del mese che viene distribuita attraverso i nidi e le scuole dell’infanzia e viene pubblicata nell’Agenda Eventi del sito http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/ .

- Libera consultazione e prestito libri
Il servizio di biblioteca funziona al mattino, su appuntamento, per insegnanti e bambini/e delle sezioni e delle classi che prendono in prestito i libri da leggere a scuola o a casa nel fine settimana. Per il prestito è necessaria l'iscrizione.
Nei due pomeriggi di apertura il servizio di biblioteca è attivo per l’utenza libera, genitori, bambini/e, ragazzi/e che accedono ai libri a scaffale aperto e alla loro altezza per consultarli e prenderli a prestito. La biblioteca resta in funzione anche mentre si svolgono le attività di narrazione e i laboratori nella stanza attigua alla sala di consultazione e prestito. 

- I libri
Al centro ne trovi tanti, più di 6.000, di tanti tipi, materiali e dimensioni e su tanti argomenti diversi.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina