Diventare Genitori - Il percorso nascita a Ravenna

CHE COS'E':
Il Consultorio familiare dell'Azienda Usl di Ravenna, organizza un percorso nascita rivolto alle donne e alle coppie in attesa che prevede tre distinte tipologie di corso, come di seguito descritto. Durante i corsi le ostetriche informano sulle varie tipologie di parto che la donna può scegliere presso gli Ospedali dell'Ausl, come il parto in analgesia oppure quello in acqua, e sulla possibilità di donare il cordone ombelicale.

COSA OFFRE:

  • Gruppo di accompagnamento alla nascita: Nascer-Nascendo

Rivolto a tutte le gravide che abbiano il desiderio di condividere l'esperienza con altre donne, in un contesto protetto e capace di ascoltare i bisogni e di fornire le necessarie informazioni. Si sviluppa in otto incontri pre ed uno post nascita; è rivolto preferibilmente a donne/coppie omogenee per età gestazionale, nel terzo trimestre di gravidanza. Ai partecipanti vengono proposti esercizi di ginnastica e alcune tecniche di rilassamento utili al momento del parto (per esempio training autogeno, stretching). Per le puerpere sono inoltre previsti  esercizi per ripristinare il tono dei muscoli del piano perineale sollecitati dal parto e per prevenire e/o ridurre l’incontinenza urinaria che a volte è presente in queste circostanze.
Il primo incontro di ogni corso di accompagnamento alla nascita si tiene a Ravenna il primo martedì del mese e a Cervia il primo martedì di ogni bimestre.

  • Infant massage

L'insegnamento della tecnica di massaggio ha l'obiettivo di fornire alle mamme le nozioni basilari della tecnica del massaggio e quali possano essere i benefici per il bambino ma, soprattutto, di riflettere insieme sugli elementi che aiutano l'instaurarsi di una buona relazione.
Per informazioni e prenotazioni U.O. Consultorio Familiare - Tel. 0544/286930 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - e-mail: oriana.gasperoni@auslromagna.it.

  • Genitori si cresce... al Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi organizza gruppi di genitori e incontri con particolare attenzione ai Primi mille giorni di vita del bambino, per accompagnare i neo genitori in questa delicata fase di trasformazione.

  • Un bebè in arrivo

Rivolto a tutte/i coloro che abbiano bisogni prevalentemente informativi, poiché si tratta di incontri a tema. Gli incontri, condotti da un/a professionista esperto/a, sono finalizzati all'approfondimento di temi specifici. L'accesso è libero.

DOVE ANDARE::
Per informazioni U.O. Consultorio Familiare - Tel. 0544/286930 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 - e-mail: oriana.gasperoni@auslromagna.it.
In allegato il volantino con il calendario degli incontri 2019-2020
Allegato.pdf (pdf, 1.3 MB)
(pdf, 1.4 MB)
Fonte sito web www.ausl.ra.it   

INFORMAZIONI UTILI:
La partecipazione agli incontri (Nascer-Nascendo e Un bebè in arrivo) non necessita di prenotazione. L'accesso è libero e gratuito.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/27 00:25:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-28T13:53:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina