Contributo baby sitting o asili nido

CHE COS’E’:
la possibilità per la madre lavoratrice di richiedere, al termine del congedo di maternità ed entro gli undici mesi successivi, in alternativa al congedo parentale, voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting, oppure un contributo per fare fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, per un massimo di sei mesi. Tale beneficio è stato prorogato anche per l’anno 2017.
In caso di più figli, è possibile presentare una domanda per ciascun figlio purché la mamma lavoratrice rientri nelle condizioni sopra descritte e possieda i requisiti di accesso al beneficio.

RIVOLTO A:
le mamme che possono accedere al beneficio sono: lavoratrici dipendenti pubbliche e private; lavoratrici iscritte alla gestione separata INPS; libere professioniste non iscritte ad altra forma previdenziale obbligatoria e non siano pensionate; lavoratrici autonome non parasubordinate (non iscritte alla gestione separata INPS) e alle imprenditrici.
Sono escluse le seguenti categorie di mamme lavoratrici: lavoratrici esentate totalmente dal pagamento della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati convenzionati; lavoratrici che usufruiscono dei benefici del Fondo per le Politiche relative ai diritti ed alle pari opportunità istituito.

DOVE ANDARE:
sede Inps via Macanno, 25 - 47923 Rimini (RN)

COSA OCCORRE:
presentare la domanda online all'INPS attraverso il servizio dedicato
In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; o enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.


INFORMAZIONI UTILI:
per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Inps
oppure il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina