Pass Gravidanza e Neogenitorialità

COS'E':

E’ un permesso speciale dedicato alle donne in gravidanza (dal 7° mese) e ai genitori con figli 0/12 mesi, residenti nel Comune di Forlì e in possesso di patente di cat. B (o superiore) in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso;
Potrà essere esteso ai genitori adottivi e famiglie affidatarie con un bambino/a in affido/adozione che presentino le stesse caratteristiche (bambini in età 0/12 mesi)

DOVE ANDARE:

E’ necessario rivolgersi allo Sportello di:
Forlì Mobilità Integrata di Via Lombardini n. 2 – 47121 Forlì (ingresso porta a vetri).

Tel. 0543-712580 fax: 0543-36662. Info: info.fmi@comune.forli.fc.it

COSA OFFRE:
 Il pass consente di usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi dell'area urbana escluse le piazze del centro storico nelle quali non è valida nessuna tipologia di permesso;
Non consente:

  • l’accesso e sosta nelle AP - “aree pedonali”,
  • l’accesso in occasione di altre forme di blocchi (es: blocco del traffico),
  • altre forme di agevolazione per la circolazione;
  • la sosta nelle piazze (P.za del Carmine, P.za XX Settembre, P.za Cavour), nelle quali non sono validi nessun altro tipo di permessi.

 

INFORMAZIONI UTILI:
Viene consegnato un unico pass con indicate massimo 2 targhe (che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del nucleo famigliare).

Può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla donna in gravidanza (sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera) e successivamente dai genitori/famiglia affidataria cui è stato rilasciato il pass per il primo anno di vita, quando trasportano il bambino/a.

Eventuali abusi comporteranno la revoca del contrassegno e le sanzioni previste dalle disposizioni in materia;
Il contrassegno di sosta può avere una durata complessiva massima di 15 mesi (3 di fine gravidanza, attestata da certificato rilasciato dal medico ginecologo al 7° mese di gravidanza) e 12 mesi di età del bambino. Occorre un'unica richiesta (sarà valida in gravidanza e/o nel primo anno di vita del bambino/a ). La data di scadenza sarà riportata nei documenti consegnati con il PASS e potrà essere controllato con gli strumenti in uso agli ausiliari del traffico e agli Agenti di PM ed è valido solo nel territorio del Comune di Forlì.

La sopravvenuta mancanza dei requisiti richiesti comporterà la disattivazione del PASS direttamente dall'ufficio di FMI, e non potrà essere più utilizzato (così come alla scadenza naturale dello stesso).
Il Pass viene rilasciato mediante pagamento del costo pratica di € 5,00.
Sul sito  www.fmi.fc.it. trovate uleriori informazioni e i moduli scaricabili.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina