Consulenza legale per famiglie straniere

A chi rivolgersi

Per questioni di ordine legale, è attivo un servizio di consulenza specifico all'interno dei servizi comunali per gli stranieri (Centro Stranieri, Ufficio Stranieri, Centro diritti stranieri).

Per informazioni sui diversi servizi di orientamento agli stranieri immigrati attivati dagli Enti locali si rimanda alla pagina Servizi informativi per famiglie straniere del nostro sito Informafamiglie. Nei diversi centri pubblici di informazione sono disponibili anche informazioni sulle tutele giuridiche, ma si può ottenere consulenza legale anche presso gli uffici dei sindacati, dei patronati, della Caritas e di numerose associazioni di volontariato.

Alcune associazioni di volontariato si rivolgono specificamente alla tutela giuridica dei diritti degli immigrati. ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) costituisce uno dei network di riferimento più utilizzati da associazioni, enti pubblici e privati per l’aggiornamento sulle leggi di tutela dell’immigrazione, diffondendo sul territorio una cultura dell’integrazione attraverso la tutela dei diritti. Pur non offrendo direttamente tutela legale, può indirizzare gli stranieri, attraverso i suoi sportelli territoriali, ai professionisti più competenti sul territorio locale.

Oltre alle consulenze in merito all’ottenimento dei diritti di soggiorno, particolare rilievo legale è attribuito alla tutela contro le discriminazioni, alla tutela femminile, alla ricerca di un’occupazione lavorativa, alla tutela dei rifugiati (in particolare ucraini) e dei minori stranieri non accompagnati. Le informazioni sono accessibili alla pagina menzionata del nostro sito Informafamiglie.

Le donne immigrate possono rivolgersi per consulenze legali anche ai Centri donna e giustizia e sportelli donna. Sul territorio regionale, poi, sono presenti diversi Centri Anti-violenza sulle donne, come quelli della rete Di.Re.

Per tutte le consulenze legali in tema di famiglia e non specifiche della condizione migratoria si può fare riferimento alla pagina Consulenza legale del nostro sito Informafamiglie.

Quadro normativo di riferimento – politiche di tutela

Regione ed Enti locali programmano e realizzano iniziative per agevolare l'effettiva possibilità di esercizio dei diritti di difesa e di tutela legale dei cittadini stranieri immigrati (L.R. 5/2004 (106.4 KB), art.9) nonché sviluppano azioni contro le discriminazioni, dirette e indirette, per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi o derivanti da situazioni di grave sfruttamento secondo quanto indicato dalla normativa nazionale ed europea (artt. 44 e 18 del D.Lgs 286/98 (287.87 KB)).

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-25T11:44:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina