Domande di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

CHE COS’E’:

la domanda permette, se presenti i requisiti per la presentazione, di essere inseriti nella graduatoria per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. Si può presentare una nuova domanda di assegnazione o un aggiornamento di domanda.

RIVOLTO A:

-       cittadini italiani o comunitari;

-       cittadini stranieri titolari di carta di soggiorno e permesso di soggiorno almeno biennale, che svolgano una regolare attività di lavoro subordinato o autonomo, da documentare;

-       cittadini che abbiano la residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno 3 anni (continuativi);

-       cittadini che abbiano la residenza anagrafica o svolgano attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune presso il quale si presenta la domanda.

COSA OCCORRE:

per poter presentare domanda è necessario:

-       avere la residenza di due anni sul territorio della regione Emilia Romagna;

-       che il valore ISEE non sia superiore a 17.154 euro;

-       che il patrimonio mobiliare non superi i 35.000 euro;

-       che i componenti il nucleo non siano proprietari complessivamente di una quota superiore al 50% su uno stesso immobile su tutto il territorio nazionale.

Documenti da consegnare:

-       marca da bollo da 16 euro, solo per le nuove domande;

-       fotocopia della carta di soggiorno del richiedente;

-       oppure fotocopia del permesso di soggiorno del richiedente e dichiarazione del datore di lavoro o visura CCIAA;

-       predisposizione dell’attestazione ISE/ISEE in corso di validità (che viene scaricata poi dall’ufficio comunale);

-       documentazione che attesti l’attività lavorativa in atto;

-       tutta la documentazione attestante il punteggio richiesto (es. fotocopia del contratto di locazione con gli estremi di registrazione, se esistente; fotocopie delle ricevute di affitto; fotocopia del verbale di riconoscimento dell’Invalidità Civile).

DOVE ANDARE:

per informazioni e per presentare la domanda rivolgersi agli Sportelli Sociali dell’Unione:

INFORMAZIONI UTILI:

le graduatorie vengono pubblicate all’Albo Pretorio online del Comune due volte l’anno:

-       al 30 Aprile per le domande presentate dal 16 Settembre al 15 Marzo

-       al 31 Ottobre per le domande presentate dal 16 Marzo al 15 Settembre

Le domande presentate rimangono valide per tre anni, al termine bisogna presentare un aggiornamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina