Premio alla nascita e all'adozione inps: Bonus Mamma Domani

COSA E'

E' un bonus di 800 euro erogato dall’INPS, legato alla nascita o all’adozione di un minore. 

Si tratta di un contributo una tantum che viene erogato  a partire dal settimo mese di gravidanza o all’atto di adozione del bambino. in caso di parto gemellare o adozione multipla il contributo verrà moltiplicato in base al numero di figli nati o adottati.

Per informazioni più dettagliate consultare la pagina dedicata INPS

A CHI E' RIVOLTO

Per accedere al bonus non è previsto nessun requisito di reddito. Il bonus è rivolto a tutte le mamme sia italiane che straniere, indipendentemente dal tipo permesso di soggiorno in possesso.

INFORMAZIONI UTILI

Per fare domanda è richiesta la seguente documentazione:
- certificato di gravidanza rilasciato da un medico del Servizio Sanitario Nazionale (in caso la domanda venisse presentata prima del parto) oppure autocertificazione della nascita del bambino compilato dal genitore a parto avvenuto con dati anagrafici e codice fiscale
- permesso di soggiorno (il titolo va autocertificato inserendone gli estremi nella domanda online)
- in caso di affido o adozione sarà necessario indicare nella domanda gli estremi dei provvedimenti/atti di autorizzazione.

DOVE ANDARE

La domanda deve essere presentata al completamento del settimo mese di gravidanza ed entro un anno dal verificarsi dell’evento (nascita, adozione o affidamento).

La domanda va inviata direttamente all'INPS tramite la pagina dedicata del sito oppure può essere inoltrata a un Caf  tra quelli presenti sul territorio.


 

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-12-07T13:44:29+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina