Giochiamo!

Giocare è una cosa seria! Lo sanno benissimo i bambini, che crescono e formano la loro personalità interagendo con l'ambiente e le persone che li circondano immaginando, esplorando e creando... anche se delle volte è necessario fare i conti con la noia!

Qual è il ruolo dei genitori? I bambini oltre a giocare con i loro amici o da soli, non vedono l'ora di passare del tempo divertendosi con mamma e papà, soprattutto nei primi anni di vita ed è necessario, quindi, divertirsi a giocare con i propri figli, o re-imparare a farlo, ma non solo: i genitori hanno il compito di mettere a disposizione ambienti e materiali che stimolino il gioco e la fantasia.

Senza titolo-1.png

mix up fiabe.jpgMix up. Per giocare, raccontare e inventare. 
3 diversi “ambienti”: il bosco, il mare e il castello

di Claudia Ferraroli (Autore) e Arianna Usai (Illustratore), Fabbrica dei Segni, 2021

"Due fiabe note, un tabellone che ci fa entrare nel mondo dei castelli e dei re, dei cerchi colorati che aiutano a inventare situazioni e una serie di personaggi delle fiabe più note che si "impilano" e creano il mix di questo gioco di fantasia e divertimento. Giocarlo non sarà mai uguale! E le storie si intrecceranno creando continui mix-up. Da 5 anni."


Libri di stoffa e libri tattili
per bimbi nel primo anno di vita

Ci sono molti modi per divertirsi con i libri assieme ai bebè fin dal loro primo anno di vita: i libri tattili e di stoffa possono essere costruiti manualmente, con pochi materiali di recupero, ma in commercio se ne possono trovare tanti e di svariate tipologie, di seguito vi proponiamo alcuni esempi:


  • Manine Curiose 

Autore: Fiona Watt e Stella Baggott
Editore: Edizioni Usborne
Anno: 2015


  • Facciamo le facce 

Editore: Gribaudo
Anno: 2010


  • Chi si nasconde?

Autore: Fiona Watt e Stella Baggott
Editore: Edizioni Usborne
Anno: 2013


  • Il libro del bebè

Autore: Francesca Ferri
Editore: Edizioni EL
Anno: 
2022


 

Libri-gioco per bambini

  • Il gioco del buio
  • Un gioco
  • Colori
  • Oh! Un libro che fa dei suoni

Autore: Hervé Tullet 
Anno edizione: da 2014 a 2019
Età di lettura: da 3 anni


  • Un gioco

Autore: Hervé Tullet 
Editore: L'Ippocampo Ragazzi
Anno edizione: 2019
Età di lettura: 3 anni


  • Giocolandia

Autore: Mies Van Hout
Editore: Lemniscaat Edizioni
Anno edizione: 2017
Età di lettura: 3 anni


  • L'inventafavole (Vol. 1 e 2)

Autore: Claudio Pallottini 
Editore: Il Barbagianni
Anno edizione: 2012
Età di lettura: 3 anni


  • Mix up. Per giocare, raccontare e inventare
    3 diversi “ambienti”: il bosco, il mare e il castello

Autore: Claudia Ferraroli (Autore) e Arianna Usai (Illustratore)
Editore: Fabbrica dei Segni
Anno edizione: 2021
Età di lettura: 5 anni


 

Albi illustrati per bambini

  • Mi piace non mi piace. Quando gioco.

Autore: Lodovica Cima (Autore) e Sonia Maria Luce Possentini (Illustratore)
Editore: Il Castoro Edizione
Anno edizione: 2017
Età di lettura: 0-3 anni


  • Uff

Autore: Claude K. Dubois (Autore) e Federica Rocca (Traduttore)
Editore: Babalibri
Anno edizione: 2017
Età di lettura: 3 anni


  • Con te non gioco più

Autore: Ann Bonwill (Autore) e Simon Rickerty (Illustratore)
Editore: Buk Buk Edizione
Anno edizione: 2015
Età di lettura: 3 anni


  • Andiamo fuori a giocare?
    Reginald e Tina

Autore: Mo Willems 
Editore: Il Castoro Editore
Anno edizione: 2013
Età di lettura: 3 anni


  • Tre piccoli pirati

Autore: Peter Bently (Autore) e Helen Oxenbury (Illustratore)
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
Età di lettura: 3 anni


Genitori

  • Laboratori creativi per bambini ispirati dal Museo d'arte del libro illustrato Eric Carle
    di Shannon Merenstein e Lauren Mcnulty, Il Castello Editore, 2020

Che divertimento! È tempo di strappare, spuntare, estrarre i colori e preparare la colla. Il collage è una meravigliosa forma d’arte da praticare con i bambini: tutti i materiali sono buoni (molti sono gratis) e non c’è un modo “giusto” di procedere. Ispirati da Eric Carle e altri apprezzati artisti di libri illustrati, gli autori propongono storie e laboratori guidati che dimostrano in quanti modi i bambini possano esplorare il collage. Usate il collage per iniziare dibattiti, introdurre concetti come contrasti e spazi, studiare la natura, sperimentare con i materiali, fare delle scelte e stimolare l’immaginazione.


  • I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni. Apprendere, divertirsi e crescere insieme
    di Giorgia Cozza, Newton Compton Editori, 2019

Giocare è una cosa seria! Tanti giochi e attività che non prevedono l'uso di giocattoli o accessori particolari, ma di semplici oggetti di uso domestico, trasformati dalla fantasia del bambino per vivere avventure sempre nuove.


  • Giocate all'aria aperta! : perché il gioco libero nella natura rende i bambini intelligenti, forti e sicuri
    Angela J. Hanscom,  Il leone verde Editore, 2017

Oggi è raro vedere bambini che si rotolano giù dai pendii erbosi o si arrampicano sugli alberi per divertimento. Preoccupazioni legate alla sicurezza ci hanno indotto a eliminare giostre e altalene. Ma mentre la vita dei nostri figli è sempre più "virtuale" e ruota attorno agli schermi di TV, smartphone e computer, gli insegnanti notano una diminuzione dell'attenzione e i dottori denunciano un aumento allarmante dei disturbi emotivi e sensoriali


  • Benvenuta creatività. Giochi per sviluppare la creatività dei bambini e dei ragazzi dai sei anni in poi
    di Isabella Dell'Aquila e Alessandra Ferri,Franco Angeli Edizione, 2016

La creatività non è solo per artisti o pubblicitari. Non si realizza in opere straordinarie. Qui troverete 27 schede contenenti ognuna numerose tecniche creative da utilizzare con i vostri figli, dai sei anni in poi. I giochi sono concepiti in modo da poter coinvolgere la sfera emotiva e relazionale dei ragazzi. Stimoleranno la loro curiosità aiutandoli a scoprire il mondo, a inventare nuove soluzioni, li educheranno al pensiero positivo, in un circolo gioioso volto a promuove nel tempo la loro autonomia.


  • 100 attività Montessori per scoprire il mondo 3-6 anni
    di Ève Herrmann, L'ippocampo ragazzi, 2016

La pedagogia Montessori valorizza le discipline che connettono il bambino al mondo in cui vive e che rispondono alla sua naturale curiosità: geografia, natura e botanica, mondo animale, mondo fisico, tempo. Questo libro propone 100 attività che invitano il bambino a osservare, manipolare e sperimentare, per aiutarlo a scoprire il mondo da sé.


  • 60 attività Montessori per il mio bebè. Preparare il suo universo, stimolarlo e aiutarlo a fare da solo,
    di Marie-Hélène Place, L’Ippocampo ragazzi, 2016

Questo volume per i più piccini (dalla nascita ai 15 mesi) propone idee e attività Montessori per: preparare l'universo del neonato; creare e allestire il materiale sensoriale adatto a ogni tappa della sua crescita; accompagnarlo nello sviluppo delle sue competenze; incoraggiare la sua autonomia e aiutarlo a "fare da solo"; favorire a casa un'atmosfera serena e positiva. 

 


  • Libri fatti a mano
    Agnese Baruzzi, Artebambini, 2016

Tante idee per creare libri creativi e su cui scrivere e disegnare. Una guida per costruire libri con materiali di recupero (e non). 25 tecniche per creare libri materici, libri pop-up, libri a fisarmonica, libri labirinto, libri con fori, flap e molto altro ancora!

 


  • Lasciateli giocare
    di Peter Gray (Autore) Montrucchio (Traduttore), Einaudi Editore, 2015

Tanto nel tempo libero - in cui ogni forma di scoperta e avventura è proibita fuori dal controllo dei genitori - quanto a scuola - dove vigono la competizione, la disciplina e la tortura dello studio al banco - per i bambini non esistono più spazi di autonomia. Qual è il risultato? Una gioventù ansiosa e disinteressata, che percepisce la vita come una corsa a ostacoli. Ma un modello alternativo esiste. Un modello che sostiene la curiosità, la gioiosità e la capacità di socializzare, e che dà ai ragazzi l'opportunità di crescere liberamente. 


  • Riciclattoli
    di Valentina Cavalli e Pucci Zagari, Mondadori Electa Editore, 2013

Ma chi lo dice che per divertirsi con i bambini bisogna comprare giochi sempre nuovi e costosi? L'autrice del libro, che  ha dato vita a un blog molto apprezzato sul tema dei "riciclattoli", ci dimostra il contrario: con materiali semplicissimi e di riuso e con un buona dose di fantasia si possono creare giochi originali e divertenti a costo zero. 

 


  • Giochi con me?: tanti modi creativi per accompagnare i nostri figli nella crescita
    di Claudia Porta, Il leone verde, 2012 (ristampato nel 2018 da Rizzoli)

In questo libro di Claudia Porta – educatrice Montessori, blogger e mamma – oltre ad alcune riflessioni sull’importanza del gioco nei suoi diversi aspetti, troverete molti progetti creativi alla portata di tutti, da realizzare con e per i bambini. Perché non si è mai troppo giovani, né troppo vecchi, per giocare.


  • Il girogioco delle fiabe. Kit didattico.
    Giuseppe Bartorilla e Ufficio scolastico per la Lombardia (Curatore), Vannini, 2012

Il Kit didattico ha come principale obiettivo quello di accompagnare bambini e ragazzi in un viaggio nell'Italia delle fiabe e delle storie per l'infanzia. Partendo da alcune fiabe della tradizione popolare italiana raccontate direttamente dai protagonisti e attraverso la proposta di interessanti attività e laboratori si intende stimolare l'amore per la lettura e promuovere il valore affettivo e relazionale dell'azione del leggere. Età di lettura: da 3 anni.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-04-20T18:06:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina