MATRIMONIO RELIGIOSO

DOVE ANDARE
I futuri sposi che intendono contrarre matrimonio con rito religioso (concordatario) devono recarsi dal Parroco della propria Parrocchia, per tutte le informazioni inerenti la celebrazione.
Successivamente va presentata all’Ufficiale di Stato Civile, la richiesta di pubblicazione rilasciata dal Parroco o dal Ministro di culto (se previsto).
Dal quarto giorno successivo alla fine delle pubblicazioni viene rilasciato il nulla osta che va presentato al Parroco o al Ministro di culto.

Richiesta di pubblicazione:

Ufficio Matrimoni
piazza Maggiore, 6 (cortile del pozzo sotto al portico)

L'ufficio riceve su appuntamento
051/2193520   
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10 e dalle 12 alle 13.

celebrazionematrimoni@comune.bologna.it

COSA OCCORRE
I documenti necessari per contrarre matrimonio con rito religioso sono i seguenti: 

  • certificato di Battesimo;
  • certificato di Cresima;
  • certificato di stato libero ecclesiastico;
  • attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;
  • nulla osta ecclesiastico (solo se deciderete di celebrare le nozze in una diocesi diversa da quella di appartenenza). 

INFORMAZIONI UTILI

Il Parroco provvederà a preparare una richiesta di Pubblicazioni per l'Ufficio di Stato Civile e le pubblicazioni ecclesiastiche di entrambi gli sposi, che verranno affisse alle porte della casa parrocchiale , se appartengono a parrocchie diverse. Le pubblicazioni verranno lasciate affisse per 8 giorni comprese due domeniche. Trascorsi gli 8 giorni senza intoppi e rilasciato il certificato di nulla osta al matrimonio, i futuri sposi dovranno consegnare al parroco tale documento ed effettuare con lui: un corso prematrimoniale ( obbligatorio) e successivamente effettuare un colloquio, dopo il quale verrà rilasciato un ulteriore documento di "consenso religioso", che confermerà anche la data delle nozze.

  • Entro 5 giorni dall'avvenuta celebrazione, il Parroco deve trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile l'atto di matrimonio ai fini della sua trascrizione nei Registri degli Atti di Matrimonio del Comune.
  • Con la trascrizione, il matrimonio assume rilevanza giuridica anche per lo Stato Italiano con decorrenza dalla sua data di celebrazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-13T09:39:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina