METODICHE NON FARMACOLGICHE PER IL CONTENIMENTO DEL DOLORE DEL TRAVAGLIO DI PARTO

CHE COS'E':

Sono metodiche, senza utilizzo di farmaci, atte ad alleviare il dolore in fase di travaglio: l'intensità è difficile da prevedere e anche una donna che ha già partorito, può trovarsi ad affrontare un dolore differente di quello provato precedentemente. La mamma, insieme all'ostetrica che l'accompagnerà durante il travaglio, a valutare quale utilizzare.

RIVOLTO A:

Donne in gravidanza

DOVE ANDARE:

  Ospedale Maggiore, Ospedale di Bentivoglio, Policlinico S. Orsola Malpighi

INFORMAZIONI UTILI:

  • Sostegno emotivo strutturato "one to one": l'ostetrica  assicura supporto emotivo, stando sempre vicina alla mamma, supporto dato  anche alla persona che si sceglie di avere vicino durante il parto. 
  • Movimento e posizione: l'ostetrica consiglia la mamma su come muoversi durante le varie fasi del travaglio, lasciando comunque libertà di scelta.
  • Acqua calda: l'impiego dell'acqua calda, favorisce il rilassamento muscolare e riduce la percezione del dolore. 
  • Massaggio: favoriscono il contenimento del dolore, sono "coccole". Possono essere fatte sia dall'ostetrica che da chi accompagna la partoriente.
  • Blocco con acqua distillata: consiste in iniezioni intradermiche o sottocutanee di acqua sterile in 4 punti, alleviando il dolore per 60/120 minuti.
  • Digitopressione: basata sulla pressione e il massaggio di specifici punti di agopuntura, producendo endorfine con conseguente riduzione del dolore.

Pagina Italiano e tradotta in Urdu, Bengalese, Cinese, Inglese, Rumeno, Spagnolo, Arabo

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-14T11:25:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina