PEDIATRIA DI COMUNITÀ

CHE COS'È
Gli operatori della Pediatria di comunità (medici pediatri, assistenti sanitari e infermieri) collaborano con i pediatri di famiglia. Garantiscono le vaccinazioni, offrono consulenza ai genitori, agli educatori, agli insegnanti per bambini con patologia cronica, con problemi dietetici e/o di inserimento scolastico.

La Pediatria di comunità Cura la sorveglianza igienico-sanitaria nelle scuole con controlli sulle mense (in collaborazione con i Dipartimenti di sanità pubblica delle Aziende Usl), e con interventi di prevenzione e di vigilanza delle malattie infettive. E' impegnata nell’educazione alla salute, con iniziative e corsi rivolti ai genitori, ai docenti e al personale della scuola. Partecipa alla programmazione dei percorsi assistenziali (che coinvolgono diversi soggetti: pediatri di famiglia, medici, infermieri, assistenti sociali…) per i bambini malati cronici e disabili per favorirne il buon inserimento scolastico. La Pediatria di comunità fornisce assistenza a bambini nomadi e bambini stranieri di recente immigrazione (che non hanno ancora il permesso di soggiorno) con interventi di prevenzione (vaccinazioni, screening/valutazioni per la diagnosi precoce di scoliosi, malocclusione dentale, alterazioni della vista..) e di cura (visite mediche e bilanci di salute).

RIVOLTO A
Bambini e ragazzi fino a 17 anni.

DOVE ANDARE
Le sedi di pediatria di comunità dell'Azienda Usl di Bologna:

Pediatria di comunità
Distretto Città di Bologna - BOLOGNA Borgo Panigale - Casa della salute Borgo Reno
Pediatria di comunità
Distretto Città di Bologna - BOLOGNA Saragozza - Poliambulatorio Saragozza
Pediatria di comunità
Distretto Città di Bologna - BOLOGNA Savena - Poliambulatorio Carpaccio
Pediatria di comunità
Distretto Città di Bologna - BOLOGNA S. Donato - Casa della salute San Vitale San Donato
Pediatria di comunità
Distretto Città di Bologna - BOLOGNA S. Vitale - Poliambulatorio Zanolini

INFORMAZIONI UTILI

  • Per ricevere informazioni più dettagliate sui servizi offerti dalla pediatria di comunità è possibile telefonare al Numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,00.

Azioni sul documento

pubblicato il 2010/03/01 18:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-24T15:45:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina