FARE L'ISCRIZIONE O IL TRASFERIMENTO AL NIDO
COS'E':
Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata nei termini previsti dal bando cittadino.
COME FARE:
La domanda di iscrizione/trasferimento riguarda i posti messi a disposizione nei nidi comunali a gestione diretta e nei nidi privati in convenzione/concessione inseriti nell’offerta comunale (in base a rapporti convenzionali individuati per ciascun anno educativo).
In occasione del bando, si può fare direttamente l'iscrizione ai servizi educativi privati convenzionati (nidi, sezioni primavera o piccoli gruppi educativi autorizzati al funzionamento). Scegliendo uno di questi servizi si può beneficiare di agevolazioni tariffarie, in base ad accordi stabili tra i gestori e il comune di Bologna.
Si può fare domanda di iscrizione al nido se:
- tu e il tuo bambino o bambina siete residenti nel comune di Bologna;
- il tuo bambino o la tua bambina è di età compresa tra i 3 e i 36 mesi circa, in modo specifico è nato, nata tra l'1 gennaio di due anni precedenti a quelli del bando e il 31 maggio di quello in corso;
- se il tuo bambino o la tua bambina ha assolto l'obbligo vaccinale (salvo i casi di esonero particolare previsti dalla legge).
Se sei genitore di un bambino o una bambina che già frequenta un nido d'infanzia comunale puoi richiedere il passaggio:
- da part-time a tempo pieno o viceversa all'interno dello stesso nido;
- da un nido ad un altro nido.
Informazioni nidi d'infanzia privati o in convenzione
Comunali