ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PER 3 FIGLI MINORI DEL COMUNE

CHE COS'È

L’assegno per il nucleo familiare è un contributo concesso dal Comune tramite l’Inps, a favore dei nuclei familiari, con almeno tre figli minorenni, il cui valore ISEE non superi determinati valori.
REQUISITI

Per ottenere l'assegno del Comune per il nucleo familiare con almeno tre figli minori è necessario:
1. essere residenti nel Comune di Bologna;
2. avere tre figli di età inferiore ai 18 anni: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
3. avere un valore ISEE del nucleo famigliare inferiore o pari a euro 8.788,99 L’Isee non dovrà essere allegata alla domanda, ma verrà verificata direttamente da Inps.
4. essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadino:
- titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
- familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
- rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
- titolare della protezione sussidiaria
- cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
- titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
- che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
- apolide, i suoi familiari e superstiti.

COSA OCCORRE

Per ricevere tutte le informazioni, per avere assistenza nella compilazione della domanda e per consegnare il modulo,  occorre rivolgersi allo Sportello Informafamiglie del Centro per Famiglie, previo appuntamento telefonico.

A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno al nucleo rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE PER PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI.

IMPORTO DELL'ASSEGNO

L'assegno al nucleo anno 2021, se spettante in misura intera, è pari a 1.886.82 euro. Al momento della domanda è necessario indicare un codice IBAN di cui si è intestatario o co-intestatario. Il codice IBAN può essere riferito a un conto corrente bancario, postale, a una carta o a un libretto.

DOVE PRESENTARE DOMANDA

E’ possibile presentare domanda di assegno al nucleo fino alle ore 23.59 del 31/01/2022.

Presenta la domanda online oppure dal tuo smartphone tramite l'app Bologna Welfare.In entrambi i casi devi avere le credenziali Spid.



In fase di compilazione della domanda di contributo si ricorda di controllare bene i dati inseriti, in particolare l’indirizzo mail e il numero di cellulare, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive.

Supporto alla compilazione

In fase di compilazione della domanda di contributo si ricorda di controllare bene i dati inseriti, in particolare l’indirizzo mail e il numero di cellulare, che verranno utilizzati per tutte le informazioni successive.



Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda è necessario allegare, nei casi previsti, i seguenti documenti:
- Copia permesso di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (solo per i cittadini stranieri)
- Documentazione inerente le ipotesi di esclusione di uno dei genitori in dichiarazione Isee (solo se è stato dichiarato che non sono presenti entrambi i genitori in ISEE)

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Guida Informativa




Azioni sul documento

pubblicato il 2010/03/01 20:25:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-03T13:33:55+02:00 scaduto

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina