Newsletter Numero 12 del 24 novembre 2020

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie ,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine  anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini , cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie  sono chiusi al pubblico, si accede  esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre  presente  un operatore allo sportello  per darvi informazioni telefoniche  chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
 Per la richiesta  degli Assegni del Nucleo Familiare  e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento  telefonando al numero sotto indicato :
Centro per le Famiglie dell'Unione
Terre d'argine
viale de Amicis 59, CARPI(M0)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili dovuti all'emergenza sanitaria da Covid-19 il Centro per le famiglie ha riorganizzato la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi e attenendosi alle disposizioni nazionali.

Abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

Raccomandiamo alle famiglie di controllare i singoli eventi a cui s'intende partecipare, poiché potrebbero essere soggetti a modifiche indipendenti dagli organizzatori, in ottemperanza alle nuove normative in materia di prevenzione del contagio. Il Centro per le Famiglie si adopererà per aggiornare in tempo reale questi cambiamenti tramite i canali istituzionali e sui social.

RIAPERTURA SCUOLE IN SICUREZZA

Sul sito del Ministero dell'Istruzione una sezione con tutte le informazioni, documenti,  risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.
La pagina  è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni clicca qui

Riammissione in aula dopo l'assenza, come comportarsi: i chiarimenti di Regione e Ufficio scolastico regionale (Usr)
Per maggiori informazioni clicca qui

VOUCHER INTERNET PC E TABLET : al via per gli utenti dal 9 novembre

Dal 9 novembre 2020 le famiglie che ne hanno diritto potranno cominciare a usufruire dei voucher fino a 500 euro per dotarsi di una connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet.

Proseguono le attività preparatorie per il lancio dei voucher per la connettività – Fase I in vista dell'avvio della misura fissato per il 9 novembre 2020.
Infratel Italia approverà, entro il 7 novembre, le offerte caricate dagli operatori sulla piattaforma. Vedi elenco degli operatori accreditati .
Per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana la misura è limitata ai cittadini residenti in determinati territori. Vedi elenco comuni interessati dell'Emilia Romagna.
Per informazioni : https://www.infratelitalia.it/ - https://bandaultralarga.italia.it/

COVID-19   EMILIA ROMAGNA DIVENTA ZONA ARANCIONE 

 Queste le principali misure in vigore:
 Spostamenti: coprifuoco dalle 22 alle 5, vietati gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute e tra regioni.
La mascherina dovrà essere indossata sempre, fin dal momento in cui si esce di casa.
Ristorazione:
sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).
 È consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto.
La ristorazione con asporto è consentita fino alle ore 22, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Chiuse nei giorni prefestivi e festivi le medie e grandi aree di vendita, compresi tutti i complessi commerciali, con le sole eccezioni di farmacie, parafarmacie, generi alimentari, tabaccherie e edicole.
 Nei giorni festivi si aggiunge lo stop ad ogni attività di vendita.
 Stop ai mercati comunali settimanali, a meno che non vi siano Piani dei Comuni che prevedano regole di specifiche.

 L’attività sportiva e motoria dovrà avvenire preferibilmente nelle aree verdi e periferiche, rimanendo sempre distanziati, e comunque non si potrà fare nei centri storici delle città e nelle aree affollate.
Nelle scuole del primo ciclo scolastico (primarie e secondarie di primo grado) vengono sospese le lezioni di ginnastica, di canto e con strumenti a fiato, considerate a rischio elevato. La misura è stata prudenzialmente inserita in attesa di ulteriori indicazioni dal Comitato tecnico scientifico nazionale.
Restano inoltre in vigore le misure già previste per le zone gialle:
• didattica a distanza al 100% per gli studenti delle scuole superiori.
• trasporto pubblico con capienza ridotta al 50%.
• chiusi cinema, teatri, musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali.
• chiuse sale bingo, sale scommesse e slot machine anche in tabaccherie.
• i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza.
• sospese le prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni.
• chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.
 Per ulteriori informazioni clicca qui 

COVID-19 : INFO UTILI

La nuova Circolare del ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico l'11 ottobre 2020.

La circolare chiarisce che: l’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.
La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).

Casi positivi a lungo termine
Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al test molecolare per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia 4 che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d’intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).

Contatti stretti asintomatici
I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso
oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Nella circolare si raccomanda di: eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze;
prevedere accessi al test differenziati per i bambini;
non prevedere quarantena né l’esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità promuovere l’uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.
La circolare ridefinisce i criteri per porre fine all'isolamento/quarantena ed è applicabile dal momento in cui è stata pubblicata. Pertanto, tali criteri potranno essere applicati anche a chi era già in isolamento/quarantena al momento della loro emanazione.

CARPI

Progetto per il contrasto del divario digitale nell’accesso alle opportunità educative e formative GRADUATORIA  

Consulta online la graduatoria per gli aventi diritto agli strumenti informatici clicca qui 

GAAM GRUPPO AIUTO ALLATTAMENTO MATERNO

Prossimo incontro online :

25 novembre ore 20: ALLATTAMENTO DEI BIMBI GRANDI 

per prenotarsi scrivere una mail al infogaam@gmail.com

CASTELLO DEI RAGAZZI: COCCOLE DI PAROLE, CAREZZE DI VOCE

Letture on line per bambini 2-6 anni nell'ambito del programma "Nati per Leggere" delle biblioteche dell'Unione delle Terre d'Argine
Programma 

Sabato 28 novembre 2020
1° turno ore 16.30, per bambini 4-5 anni e genitori
2° turno ore 17.30, per bambini 2-3 anni e genitori
Piccolino dove sei?
Narrazioni con i bibliotecari della Biblioteca Il falco magico
 
Tutte le letture sono a iscrizione per un numero limitato di posti disponibili e si svolgeranno via web
Info e iscrizioni solo telefoniche: tel 059/649961

info https://castellodeiragazzi.carpidiem.it

SPAZIO MAMME:

Giovedì 26 novembre, ore 10.00
Nella pancia di papà

Massimo Maini, Pedagogista del Centro per le Famiglie

Giovedì 10 dicembre, ore 15.00
Lettura e narrazione per i piccolissimi

A cura della Biblioteca il Falco Magico in collaborazione con Cristina Busani di Equilibri

Per partecipare alle accedere con: https://meet.google.com/oef-gfec-tmr

info 059/649272 A cura di Centro per le Famiglie Centro Famiglie e Bambini Scubidù

per il volantino clicca qui 

DIVENTA CHI SEI, ORIENTARSI NELLA SCUOLA E NELLA VITA 

Percorso formativo/informativo rivolto agli alunni, agli insegnanti e ai genitori di tutte le classi 3^ delle Scuole Secondarie Inferiori del nostro territorio
Si tratta di una iniziativa relativa al progetto progetto POST – Percorsi di Orientamento Scolastico Territoriale Operazione Rif PA 2019-12606/RER approvata con DGR 1721/2019 cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Tutti gli appuntamenti verranno condotti da:
Maurizio Iengo, Psicologo-psicoterapeuta formatore mental coach
Programma

Martedì 24 novembre
Scegliere la scuola: come si fa?!

Ore 11.00: Proposta per le scuole
Webinar per gli alunni delle classi 3° - Scuole secondarie di 1° grado dell'Unione Terre d'Argine
Iscrizione:
Per partecipare, gli insegnanti delle classi interessate dovranno compilare il modulo al link: https://forms.gle/C4nw3ReqjwHEhAXu7 entro il 21 novembre
Il link a cui collegarsi verrà inviato via e-mail

Ore 20.45: Proposta per le famiglie
Webinar per gli alunni delle classi 3° - Scuole secondarie di 1° grado dell'Unione Terre d'Argine
Iscrizione:
Per partecipare, i genitori delle classi interessate dovranno compilare il modulo al link: https://forms.gle/i9D3Zx6C5wa5YWrk9 entro il 21 novembre
Il link a cui collegarsi verrà inviato via e-mail

Webinar rivolto ai genitori e figli

Lunedì 30 novembre, ore 20.45
Il percorso scolastico all'interno del percorso di vita
Per partecipare: https://meet.google.com/qqe-duej-wuu
Info
059/649272 - 

A cura di Centro per le Famiglie e Settore Istruzione dell'Unione delle Terre d'Argine 

Scarica il volantino qui 

CICLO DI VIDEOCONFERENZE 

Nell'ambito del "Progetto Relazioni di classe: spazio di ascolto e laboratori per promuovere relazioni positive a scuola", il Centro per le famiglie dell'Unione Terre d'Argine ,in collaborazione con i vari istituti Comprensivi  propone un  ciclo di videoconferenze su piattaforma Meet dal titolo
L'AVVENTURA DI EDUCARE AI TEMPI DEL COVID-19

Prossimi appuntamenti:

Martedì 1 dicembre, ore 20.00 BULLISMO E CYBERBULLISMO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS  in collaborazione con l''Istituto Comprensivo G. Bosco di Campogalliano

Conduce: CHIARA SALSI, psicoterapeuta e formatrice 

Info 059/649272 - centrofamiglie@terredargine.it

Per conoscere tutte le iniziative del ciclo nei comuni dell'Unione t.ly/p4UX

RE - START
Scuola e famiglia insieme nella gestione dell' emergenza psico-sociale da Covid-19

Il Percorso formativo, suddiviso in 4 incontri teorico-operativi, vuole essere di aiuto ai genitori, agli insegnanti e agli operatori, nella comprensione degli effetti e delle conseguenze di una emergenza psico-sociale, nell’intento di accompagnare i figli e gli studenti in un’ epoca di grandi cambiamenti.
Formatore Marco Maggi
Gli incontri si terranno nelle seguenti date : 

venerdì 27 novembre ore 20.30 - 22.30  Parole e immagini evocative dell'emergenza
Narrare la propria esperienza

Venerdì 4 dicembre, ore 20.30/22.30 Vulberabilità e gestione dei cambiamenti
La fragilità e la vulnerabilità umana, le perdite, il cambiamento, le resistenza


Venerdì 11 dicembre, ore 20.30/22.30 La dimensione emotiva
Emozioni e competenza emotive; i vissuti durante la pandemia, paura dell'altro e ansia

Venerdì 18 dicembre, ore 20.30/22.30 La resilienza
Riferimenti teorici sulla resilienza; come potenziare la resilienza nella persona e nei contesti scolastici e familiari

consulta il volantino qui   Iscrizione obbligatoria on line ENTRO GIOVEDI' 26 NOVEMBRE 2020

https://forms.gle/94ZLQuyELjPWrnzHA

Per info
Centro per le Famiglie
centrofamiglie@terredargine.it
Tel. 059/649272

EVENTI VICINI WEBINAR

MESE DELLA SCIENZA 2020 


Venerdì 27 novembre ore 17 online
La sfera di cristallo
Laboratorio a cura di Tecnoscienza
Prevedere il futuro è solo un antico sogno dell’uomo o una realtà resa possibile dalle scoperte scientifiche? Immergiti in una sfida fatta di probabilità e statistica e vinci solo se hai fatto una previsione corretta!
Per 12-13 anni

Gli appuntamenti sono gratuiti e in streaming, richiesta l’iscrizione. per info contattare il 059 2032224

GIOCHIAMO INSIEME MA… A DISTANZA

Incontri on line con giochi di ruolo e da tavolo A cura di Play Res
24 novembre ore 17:30
GIOCARE COL CASO” con Simone Bonetti
Con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle meccaniche del gioco d’azzardo, in modo da creare una naturale resistenza, verranno proposti alcuni giochi da tavolo in cui il caso viene utilizzato come parte delle regole.
Ogni incontro prevede un massimo di 5 partecipanti.
Per partecipare è necessario essere muniti di un indirizzo e-mail e di un account di Boardgame arena ( https://boardgamearena.com/gratuito).
Le piattaforme utilizzate saranno Board Game arena e Google Meet.
Per ragazzi e ragazze da 11 anni in su.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.

NUOVI NONNI – Il ruolo dei nonni e le relazioni affettive ai tempi del coronavirus

Video-Conversazioni online con esperti del Centro Culturale Multietnico Milinda
Nonni, nipoti e figli siamo tutti chiamati ad affrontare la sfida del cambiamento imposta dal mondo che ci circonda.
In questi mesi ci sono stati nonni a tempo pieno, impegnati nella ridefinizione di una
relazione di intensa vicinanza e altri nonni che hanno dovuto imparare ad essere a
distanza, ma non lontani. Spazio, tempo, affettività, sono alcuni degli aspetti relazionali che hanno richiesto la ricerca di un nuovo equilibrio e di una nuova armonia. Come ci siamo sentiti in questo percorso? Come abbiamo accompagnato il cambiamento? Come possiamo
trovare nuove chiavi di dialogo?
Nonni e nonne di tutte le età e provenienze sono invitati a partecipare alle “video-conversazioni” per confrontarsi con gli esperti e con chi sta vivendo la stessa esperienza.
Programma
Sabato 28 Novembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11.00
Nonni e nipoti, una relazione calda
con Claudio Mangialavori, pediatra
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario inviare una email all’indirizzo milinda@comune.modena.it indicando nome, cognome, recapito telefonico e gli incontri ai quali si desidera partecipare. La partecipazione è gratuita.
Ai partecipanti verrà inviata una email di invito all’incontro sulla propria casella di posta elettronica.

LABORATORI STEAM EDUCATION 

Programma laboratori STEAM Education 6-14 anni FabLab Junior Fiorano Modenese
Continuano i laboratori gratuiti ‘Steam Education’ del FabLab junior, sostenute anche da fondazione Modena. I laboratori saranno tutti a distanza e fruibili su una piattaforma online. Il link necessario per accedervi sarà inviato a seguito dell’iscrizione, che avviene tramite la mail info@casacorsini.mo.it e che rimane obbligatoria.
Per i primi 3 appuntamenti è necessario creare prima un account, andando sul sito www.tinkercad.com

Ecco la programmazione dal 24 novembre al 10 dicembre 2020. Tutte le settimane usciranno le attività della settimana successiva.

Martedì 24novembre: “Tinkercad Circuits” – Dalle 17 alle 18 dedicato ai bambini dai 9 ai 14 anni

Lunedì 30novembre : “Misuriamo il mondo esterno con Micro:bit” – Dalle 17 alle 18 dedicato ai bambini dai 9 ai 14 anni

Mercoledì 2 dicembre : “Interruttori intelligenti” – Dalle 17 alle 18 dedicato ai bambini dai 9 ai 14 anni

Giovedì 10dicembre : “Coding Unplugged” – Dalle 17 alle 18 dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni

consulta il volantino qui 

INCONTRI PER LA GENITORIALITÁ


Sono aperte le iscrizioni ai webinar per la genitorialità promossi dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, che si svolgeranno nei medi di Novembre, Dicembre e Gennaio, a cura di Percorsi formativi 0-6.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti, oltre che alle famiglie, anche a educatori, insegnanti e chiunque sia interessato agli argomenti. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per chi partecipa all’evento in diretta. Non è prevista la registrazione degli incontri.Di seguito l’elenco dei webinar e il link per l’iscrizione:

– Iaccarino – le emozioni dei bambini – 16 Novembre ore 20.30-21.30 https://attendee.gotowebinar.com/register/595558580534321936

– Vigoni – outdoor – 1 Dicembre ore 20.30-21.30
https://attendee.gotowebinar.com/register/326381641380356112

UNIJUNIOR riparte  online l'università dei bambini !

sabato 21 novembre alle ore 15 con il primo appuntamento di Bella SCIENZA!

I “professori pazzi” di Leo Scienza vi accompagneranno alla scoperta di eruzioni vulcaniche, terremoti e uragani… CHE FORZA LA NATURA!

Bella Scienza! è il nuovo show online, gratuito e aperto a tutte e tutti, rigorosamente in diretta e spericolatamente interattivo, che i “professori pazzi” di Leo Scienza realizzeranno da novembre a gennaio, per tutti gli amici e le amiche di Unijunior.

Esperimenti in diretta, interviste impossibili, collegamenti da tutto il mondo, quiz e tanto divertimento!

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE: l’incontro “Bella Scienza!” si realizzerà su Zoom, una piattaforma per videoconferenze tra le più note e semplici da usare, che permette di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera. Per partecipare basta un click: riceverete via mail il link attraverso il quale accedere alla diretta! Assicurati di essere iscritto alla newsletter dedicata agli eventi compilando il form alla pagina https://www.unijunior.it/newsletter​ Ogni incontro avrà la durata di circa un’ora e sarà dedicato ad un tema diverso: dai dinosauri alle stelle, dalla chimica all’ambiente!

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-29T10:09:23+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina