Newsletter Numero 10 -del 20 ottobre 2020

INFORMAZIONI UTILI

Cari genitori, care famiglie ,
per contrastare la diffusione del Coronavirus nel territorio dell'Unione Terre d'Argine  anche lo Sportello Informafamiglie&Bambini , cosi come gli uffici del Centro per le Famiglie  sono chiusi al pubblico, si accede  esclusivamente previo appuntamento.
Sarà sempre  presente  un operatore allo sportello  per darvi informazioni telefoniche  chiamando lo 059 649272 o mandando un'email a centrofamiglie@terredargine.it
 Per la richiesta  degli Assegni del Nucleo Familiare  e gli Assegni di Maternità, si accede esclusivamente per appuntamento  telefonando al numero sotto indicato :
Centro per le Famiglie dell'Unione
Terre d'argine
viale de Amicis 59, CARPI(M0)
Tel.059649272

IL CENTRO PER LE FAMIGLIE E' SU FACEBOOK

In questi mesi difficili  il Centro per le famiglie  ha dovuto riorganizzare la propria attività, cercando di garantire i suoi principali servizi, attenendosi alle disposizioni nazionali.

Ci è mancato molto non potervi incontrare nei nostri eventi pubblici e ci auguriamo di poterlo fare presto. Nel frattempo abbiamo finalmente aperto una pagina Facebook per potervi stare vicino  e mantenervi aggiornati sulle nostre iniziative. Seguiteci numerosi, vi aspettiamo!

https:/facebook.com/centrofamiglieunioneterredargine

RIAPERTURA SCUOLE IN SICUREZZA

Sul sito del Ministero dell'Istruzione una sezione con tutte le informazioni, documenti,  risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.
La pagina  è in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni clicca qui

Riammissione in aula dopo l'assenza, come comportarsi: i chiarimenti di Regione e Ufficio scolastico regionale (Usr)
Per maggiori informazioni clicca qui

RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA: ONLINE VIDEO TUTORIAL IN LINGUA LIS

Prodotti dal Consiglio Regionale Ente Nazionale Sordi dell’Emilia-Romagna a sostegno di bambini e ragazzi con disabilità uditive

In occasione del rientro a scuola, il Consiglio Regionale ENS Ente Nazionale Sordi Emilia-Romagna ha realizzato, in LIS - Lingua dei segni - alcuni video-tutorial di carattere informativo per studenti e famiglie per affrontare l'anno scolastico 2020/2021 nel modo migliore possibile e sereno, a sostegno dei bambini e dei ragazzi con menomazioni uditive di qualsiasi natura ed entità.
I video si soffermano sulle disposizioni generali sul comportamento da tenere e sulla check-list con suggerimenti e materiali utili a famiglie e scuole per la ripartenza del nuovo anno scolastico 2020/2021, predisposta dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, con un approfondimento su 3 punti ritenuti tra i più rilevanti: qui di seguito i video 

Rientro a scuola in sicurezza 2020/2021 (1 parte) Video in LIS Area USF (Università, Scuola, Famiglia) del CR ENS E-R

Rientro a scuola in sicurezza 2020/2021 (2 parte) Video in LIS Area USF USF (Università, Scuola, Famiglia) del CR ENS E-R

Come comportarsi nel caso che un alunno presenti sintomi di Covid-19 in classe Video in LIS

COVID-19 LE NOVITA' DEL NUOVO DPCM DEL 18 OTTOBRE

Di seguito una sintesi delle principali misure previste dal NUOVO Dpcm.
Ecco la sintesi del DPCM 18 ottobre 2020 recante nuove regole per il contenimento del contagio da SARS-CoV 2.
-Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l’orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18:00.
 Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
 È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
 -Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.
-Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone, fermo il rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.  Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei.
Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale. Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza.
- L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competi

Per leggere il testo completo clicca qui 

SCUOLA: in Emilia-Romagna test sierologici rapidi gratuiti per gli studenti e i loro familiari: direttamente in farmacia

 Da lunedì 19 ottobre, la Regione dà il via allo screening gratuito e rapido - si svolge in soli 15 minuti - disponibile su prenotazione in oltre 830 farmacie, quelle che per ora hanno aderito da Piacenza a Rimini, ma il numero è in continuo aumento. Rimarrà attiva fino al 30 giugno 2021, con la possibilità di sottoporsi al test anche più di una volta lungo l’anno scolastico.

Posso accedere al test gratuito tutti i bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori, fratelli e sorelle e gli altri familiari conviventi. Non solo, perché la Regione ha voluto includere anche un’altra fascia significativa della popolazione: gli universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna.

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti sul sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie, che sarà costantemente aggiornato. In caso di minori, un genitore o tutore deve dare il proprio consenso ed essere presente al momento del controllo, che avverrà sempre nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, dall’uso obbligatorio e corretto della mascherina all’igienizzazione delle mani all’ingresso, dal controllo della temperatura corporea al distanziamento.

Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di santità pubblica dell’Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.

Per informazioni vai alla pagina dedicata 

FAI- GIORNATE D'AUTUNNO: 24 e 25 ottobre

A ottobre  weekend insieme al FAI per riscoprire e innamorarsi della bellezza dell'Italia in sicurezza. Per riscoprire e innamorarsi della bellezza .
Quest’anno l’appuntamento con l’Italia più bella si fa in 4! Per permettere a tutti di visitare in sicurezza 1.000 luoghi straordinari del nostro Paese, le Giornate FAI d’Autunno raddoppiano su due weekend:  24 e 25 ottobre. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti del nostro Paese e sostenere la missione del FAI.. La prenotazione, seppur fortemente consigliata, non è obbligatoria. Oppure puoi scegliere di iscriverti al FAI prima dell’evento e garantirti l'accesso alle aperture riservate agli iscritti FAI. Sarà comunque possibile iscriversi al FAI anche in piazza durante i weekend dell'evento. sicurezza. 

Per info: https://www.fondoambiente.it/ 

ATTIVITA' ED EVENTI:

CARPI

CIOCCOLATO IN PIAZZA - EVENTO ANNULLATO 

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre
Mostra mercato del cioccolato Apertura dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso gratuito Info SGP: 059/641811 - info@sgpeventi.it

CARPI A TAVOLA - EVENTO IN VIA DI DEFINIZIONE 

Venerdì 30, Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre
Evento eno-gastronomico più atteso ed importante della città!
Espositori selezionati rappresenteranno la miglior produzioni artigianali del nostro paese
Info e contatti
www.carpiatavola.it

GIOCHI E COLORI D’AUTUNNO
Laboratori e letture per bambini e ragazzi
Sala Estense - Ottobre 2020

Mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre ore 17.00
Disegnare un albero
Realizziamo insieme un bosco, imparando a conoscere cortecce, foglie, insetti e animali che lo popolano.
Leggeremo insieme Colori della natura di Magdalena Konečná, Jana Sedláčová, Štěpánka Sekaninová, Gallucci, 2020

Mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre ore 17.00
Pronti per la paura?
Laboratorio creativo in attesa della notte più paurosa dell’anno.
Leggeremo insieme La casa della Signora M di Clotilde Perrin, Panini Editore, 2020Le attività sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione al numero 059 649961.Data la capienza ridotta della sala, è possibile iscriversi ad una sola attività in calendario.
I laboratori del mercoledì sono riservati ai bambini da 7 anni mentre quelli del giovedì ai bambini da 4 anni accompagnati da un adulto.
All’interno della sala è obbligatorio l’uso della mascherina per bambini da 6 anni in poi e l’igienizzazione delle mani. Prima dell’accesso sarà necessario compilare il modulo di autocertificazione dello stato di salute che verrà fornito dagli operatori
E’ garantito il distanziamento tra le postazioni laboratoriali e l’igienizzazione di tutti i materiali, superfici e sedute.

CORSO DI FOTOGRAFIA GRATUITO PER NEO-PAPA'

A questo corso potrà accedere SOLO chi è diventato Papà nel 2020 o lo diventerà nel 2021.Non importa il livello di preparazione o se possedete una reflex, basta un buon cellulare per partecipare a questo corso. Quando? a Novembre ovviamente, in una delle 4 date che saranno comunicate ad iscrizione avvenuta  Dove? a Carpi.
Per accedervi, iscrivetevi al modulo qui sotto, mettendo in oggetto "CORSO NEOPAPA'"
il vostro nome,  il nome del vostro compagno/a e le date di nascita o di arrivo presunte dei vostri piccoli modelli. Per info usa questo modulo  

CICLO DI VIDEOCONFERENZE 

Nell'ambito del "Progetto Relazioni di classe: spazio di ascolto e laboratori per promuovere relazioni positive a scuola", il Centro per le famiglie dell'Unione Terre d'Argine ,in collaborazione con i vari istituti Comprensivi  propone un  ciclo di videoconferenze su piattaforma Meet dal titolo
L'AVVENTURA DI EDUCARE AI TEMPI DEL COVID-19

Martedì 20 ottobre alle ore 20: COGLIERE I SEGNALI DI DISAGIO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI A SCUOLA:  non fermiamoci solo al coronavirus   con Dott.ssa Chiara Salsi, psicoterapeuta e formatrice.

Per partecipare accedere con meet.google.com/tah-tsvc-gng

Giovedi 22 ottobre 2020 ore 18:BAMBINI SCUOLA E COVID -19 : TRASFORAMRE LA DIFFICOLTA' IN OPPORTUNITA' ATTRAVERSO LE COMPETENZE EMOTIVE  conduce Maria Chiara Sacchetti , psicoterapeuta e formatrice 

Per partecipare accedere a https://meet.google.com/kbb-eawn-chj

Lunedì 26 ottobre, ore 18.00
Incontro rivolto ai genitori della scuola primaria
Per partecipare accedere a: https://meet.google.com/cpq-xvxo-bwd

Mercoledì 28 ottobre, ore 20.30 ( incontro in presenza e diretta sulla pagina fb del Centro per le famiglie Unione delle Terre D'argine )
Vorrei un figlio sereno a scuola (seconda parte)
Mantenere relazioni "in salute" con gli altri: spunti per la funzione educativa adulta conduce  Stefano Contardi, formatore e counselor

Per conoscere tutte le iniziative del ciclo nei comuni dell'Unione t.ly/p4UX

SOLIERA                                                                               

Riparte il Pedibus: a scuola in sicurezza

Da lunedì 5 ottobre bambini e volontari si sono ritrovati alla fernata del piazzale di via XXV Aprile, per poi incamminarsi verso le scuole Garibaldi di via Caduti di Nassiriya. Sorridenti, con cartelle e zaini, i bambini hanno seguito le impronte colorate lungo tutto il percorso fino all’ingresso del plesso scolastico, percorrendo, in sicurezza, i percorsi pedonali. Ricordiamo che il servizio ha bisogno di volontari, per un piccolo gesto di sana solidarietà al mattino, in cambio dell'allegria contagiosa dei bambini.

CAMPOGALLIANO

A PROPOSITO DI BILANCE

25 Ottobre 2020 ore 15:00

Da un racconto inedito di Giuseppe Topolini, un percorso assolutamente originale ed inatteso che dosa eventi storici e fantasia.

L’immagine della bilancia si inserisce in epoche differenti e si innesta a fatti accaduti nel territorio circostante Campogalliano, Città della Bilancia, per celebrare la sua vocazione per la precisione.
La voce narrante si alterna a proiezioni evocative e momenti musicali. Spettacolo adatto a tutte le età.
Spettacolo tra fantasia e tradizione produttiva legata alla produzione di strumenti per pesare e misurare.
In collaborazione con Soc. Coop Bilanciai e Playing in Epilepsy

Oratorio San Rocco Piazza Castello Ingresso Gratuito
per info e prenotazioni tel: Museo della Bilancia 059899422

NOVI 

CORSO DI FUMETTO PER RAGAZZI con Christian Cornia (Adatto dai 10 AI 13 ANNI)

Giovedi 22 E 29 ore  18.30\20

PICCOLI BRIVIDI Lettura paurosamente animata  con Sara Tarabusi ( adatto dai  7 ai 10 anni )

Sabato  31 ottobre  ore 18

Prenotazione obbligatoria allo 059 6789220 oppure inviare mail a biblioteca1@comune.novi.mo.it

EVENTI VICINI WEBINAR 

SPECIALE ADOLESCENZA 

Conferenza online rivolta a genitori di figli adolescenti, organizzata dal Centro per le famiglie Unione Romagna Faentina martedì 20 ottobre dalle ore 20.30 rivolta a genitori, insegnanti ed educatori che vivono a stretto contatto con gli adolescenti. L'evento è gratuito e ad iscrizione obbligatoria, per informazioni e iscrizioni: informafamiglie@romagnafaentina.it

ACERBO SARAI TU

La preadolescenza come metamorfosi Percorso rivolto a genitori con figli e figlie 11-14 anni

QUANDO TUTTO CAMBIA

Lunedì 26 ottobre 2020 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 online su Google Meet.Conversazione con Stefano Laffi, sociologo e ricercatore presso la Cooperativa sociale Codici Ricerca Intervento (Milano) e Matteo Lei, Servizio Coord. 0-6 Unione dei Comuni Distretto Ceramico.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.30 alle ore 22.30 circa.Per partecipare all'incontro online occorre iscriversi contattando il Centro per le Famiglie.

Info e prenotazioni

Sede di Formigine 059 55 1931 - centroperlefamiglie.formigine@distrettoceramico.mo.it

Sede di Maranello 0536 940920- centroperlefamiglie.maranello@distrettoceramico.mo.it

Sede di Sassuolo 0536 880680 - centroperlefamiglie.sassuolo@distrettoceramico.m

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-20T09:36:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina